Lo stipendio e il patrimonio di Nicolò Zaniolo, l’attaccante che dopo un girovagare è tornato ora a giocare in Italia con la maglia dell’Atalanta.
Quanto guadagna Nicolò Zaniolo? Una domanda che tanti tifosi si staranno ponendo visto che stiamo parlando di uno dei talenti più puri del calcio italiano che però nelle ultime stagioni ha fatto fatica a esprimersi al meglio limitato da tanti infortuni.
Dopo essere esploso con la maglia della Roma - nella Capitale era arrivato dall’Inter nell’ambito dell’affare Nainggolan -, attualmente il suo cartellino è di proprietà del Galatasaray che lo ha ceduto in prestito prima all’Aston Villa e poi in questa stagione all’Atalanta.
Nel mezzo c’è stata la vicenda del presunto utilizzo di piattaforme di scommesse illegali, con Nicolò Zaniolò che ha spiegato di aver giocato solo a poker e blackjack e senza mai scommettere sul calcio evitando così una squalifica.
Vediamo allora nel dettaglio qual è la biografia calcistica di Nicolò Zaniolo, dando uno sguardo allo stipendio percepito, al suo valore di mercato e al patrimonio messo insieme durante la sua carriera.
La carriera di Nicolò Zaniolo
Quella di Nicolò Zaniolo, classe 1999, assomiglia molto alla carriera di un predestinato. Figlio di Igor (ex centravanti autore di tanti gol soprattutto a Spezia e Cosenza) e di Francesca Costa (una sorta di star su Instagram), cresce calcisticamente tra i settori giovanili del Genoa e della Fiorentina.
I viola però non credono in lui così nel 2016 lo svincolano e il ragazzo passa all’Entella. Con i liguri esordisce in Serie B a 17 anni, attirando così le attenzioni dell’Inter che per 2 milioni di euro lo acquistano a luglio 2017.
Con i nerazzurri Zaniolo va nella squadra Primavera dove vince il campionato, mettendosi in luce come uno dei prospetti più interessanti. L’Inter però nell’estate 2018 necessita di fare plusvalenze a causa del Fair Play Finanziario.
Nell’ambito del passaggio di Nainggolan in nerazzurro, oltre a Santon anche Zaniolo finisce alla Roma per 4,5 milioni con l’Inter che mantiene il diritto di incassare il 15% della cifra di una eventuale cessione del centrocampista.
L’esordio con la maglia giallorossa non è assolutamente banale: titolare nell’incontro di Champions League al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, diventando presto un titolare dei capitolini e una presenza fissa in Nazionale.
A seguito della rottura con la Roma, a febbraio 2023 passa al Galatasaray per una cifra di 15 milioni più bonus, con il 15% del valore del trasferimento che spetta all’Inter. L’esperienza in Turchia però è durata giusto qualche mese, visto che Zaniolo ad agosto dello stesso anno è passato in prestito con diritto di riscatto all’Aston Villa.
I Villans però non lo riscattano e, nell’estate 2024, l’Atalanta trova l’accordo con il Galatasaray sulla base di un prestito oneroso da 3 milioni di euro, con riscatto obbligatorio fissato a 16 milioni più 3 di bonus al raggiungimento del 65% delle presenze.
Valore e stipendio di Zaniolo
Quando è arrivato alla Roma, Nicolò Zaniolo guadagnava 700.000 euro l’anno, il secondo “peggio” pagato in giallorosso dopo il terzo portiere Daniel Fuzato, con l’accordo che scadeva a giugno 2023.
Ad agosto 2019 è arrivato poi il rinnovo fino al 2024: al momento il centrocampista dovrebbe percepire uno stipendio base di 1,6 milioni a stagione, che può arrivare fino a 2,2 milioni con i bonus.
Nonostante la volontà della Roma di rinnovare il contratto, Nicolò Zaniolo ha deciso di cambiare aria trovando un accordo con il Galatasaray per un contratto fino al 2027 con lo stipendio che sarà di 2,75 milioni a stagione.
Nel contratto però oltre a una percentuale sulla prossima cessione in favore dei giallorossi del 20%, ci sarebbe anche una clausola rescissoria valida per i club italiani di 35 milioni che potrebbe abbassarsi negli anni successivi.
Nell’agosto 2023 il ragazzo però è finito in Inghilterra, con l’Aston Villa che lo ha preso con la formula del prestito con un diritto di riscatto fissato a 27 milioni.
Ora che è all’Atalanta il suo stipendio è stato stimato pari a 2,5 milioni netti.
Mettendo insieme tutti questi guadagni la cifra totale sarebbe ben superiore ai 10 milioni di euro, con il patrimonio del ragazzo che potrebbe essere milionario stando anche agli introiti dei premi e degli sponsor.
Stando al sito specializzato Trasnfermarkt, l’attuale valore di mercato di Nicolò Zaniolo sarebbe pari a 20 milioni, molto meno rispetto al picco di 55 milioni del 2020 quando vestiva la maglia della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA