Si tratta di quattro semplici formule: stampate queste formule su un foglio A3, memorizzatele e guardatele ogni volta che dovete prendere una decisione finanziaria.
State per leggere qualcosa che di certo un illustre professore di finanza non si curerebbe neanche di commentare, magari arricciando il naso disgustato da tanta semplicità. Ma ci provo lo stesso, cosi come fatto nel mio libro SoldiGratis edito da Sperling&Kupfer.
Nei miei ultimi articoli su queste colonne vi ho parlato di consapevolezza finanziaria, contrapponendola all’educazione finanziaria. Se su una determinata materia siamo in ritardo non possiamo cimentarci a capofitto sui concetti più complessi di essa perché potremmo non cavarne niente. Anzi, l’unico risultato sarebbe quello di demotivarci oltre modo. Per questo stesso motivo, vi ho detto “chi vuole introdurvi nel mondo della finanza, attraverso il proprio linguaggio incomprensibile, lo fa solo dedito ad un’operazione simpatia!”; in altri termini non vogliono educarvi, ma tenervi così all’oscuro. Chi è ignorante è facilmente manipolabile.
Allo stesso tempo, ponevo, e pongo, una smisurata fiducia nel cammino della consapevolezza, la consapevolezza finanziaria. Se vogliamo avvicinarci a qualcosa dobbiamo andare dal semplice al complesso, spesso possiamo anche fermarci al semplice se il complesso è, diciamolo, troppo complesso come la finanza.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA