Questa compagnia aerea sta prendendo provvedimenti contro chi si mette in fila troppo presto

Alessandro Nuzzo

9 Novembre 2024 - 16:15

Sono l’incubo degli assistenti di terra, stiamo parlando delle persone che si accalcano al gate per salire per primi in aereo. Adesso arrivano provvedimenti.

Questa compagnia aerea sta prendendo provvedimenti contro chi si mette in fila troppo presto

Chiunque abbia preso almeno una volta l’aereo in vita sua conosce bene ciò che accade al gate prima dell’imbarco. Persone che cercano di superare la fila, si accalcano con lo scopo di superare il controllo in anticipo, salire per primi in aereo e accaparrarsi lo spazio nelle cappelliere con le proprie valigie a mano. Questo crea caos con gli assistenti che fanno difficoltà a mantenere l’ordine.

Adesso è arrivato il momento di prendere provvedimenti. L’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) ha evidenziato quelli che sono i danni e i disagi che comportamenti del genere creano. Un comportamento che la Iata ha definito identico a come superare la procedura d’imbarco.

Così American Airlines sta sperimentando una nuova tecnologia per far rispettare la fila all’imbarco evitando ingorghi. La compagnia statunitense è una delle prime al mondo a cercare di risolvere il problema. Se la fase di test dovesse andare a buon fine, ecco che tale tecnologia potrebbe essere adottata da tutte le altre compagnie. Ecco come funziona.

La tecnologia contro i furbetti del gate

Al momento la fase di test è attiva negli aeroporti di Albuquerque, Tucson e Washington. Si tratta di dividere i passeggeri in gruppi e la chiamata al gate avviene esattamente a gruppi. In questo modo si evita la fila e si evita che furbetti di un gruppo diverso possano salire in aereo prima. Se il passeggero scansiona la carta d’imbarco prima che viene chiamato il numero del gruppo a cui appartiene, suonerà un allarme. Il computer visualizzerà anche un messaggio di avviso per gli addetti al gate, che potranno quindi chiedere al passeggero invadente di farsi da parte finché il suo gruppo non verrà chiamato a salire a bordo.

I gruppi in totale sono 10 e vanno dalla prima classe a quella economy. I gruppi si imbarcano uno alla volta evitando file e caos al gate. Secondo American Airlines l’iniziativa mira a «migliorare l’esperienza di imbarco» e «garantire ai clienti i vantaggi dell’imbarco prioritario». Se esiste un motivo valido, il personale potrà consentire ai passeggeri l’imbarco anticipato.

La fase di test è al punto iniziale ma a quanto pare sembra funzionare. I gate con il sistema a gruppi attivo non presentano fila e le operazioni di imbarco procedono in modo più snello, ordinato e veloce. Le persone in attesa della chiamata del gruppo di appartenenza, possono stare lontani dal gate rilassandosi e non occupando in piedi gli spazi nelle vicinanze.

Un portavoce di American Airlines ha affermato: «Siamo nella fase iniziale di test della nuova tecnologia utilizzata durante il processo di imbarco. La nuova tecnologia è progettata per garantire ai clienti i vantaggi dell’imbarco prioritario con facilità e aiuta a migliorare l’esperienza di imbarco offrendo una maggiore visibilità sui progressi dell’imbarco per il nostro team».

Se funzionerà, questa tecnologia potrà essere usata in futuro anche dalle altre compagnie.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it