Questa moneta rara da 2 dollari ne vale 1.000. Ne esistono mezzo milione

Giacomo Astaldi

15 Giugno 2024 - 07:55

Una moneta rara da 2 dollari australiani, coniata nel 2012, vale fino a 1.000 dollari. Ecco come riconoscerla.

Questa moneta rara da 2 dollari ne vale 1.000. Ne esistono mezzo milione

Se sei un viaggiatore e negli ultimi anni hai visitato l’Australia, è ora di controllare se da qualche parte hai questa particolare moneta rara da 2 dollari. Il suo valore va ben oltre quello nominale.

È stato il collezionista di monete Michael McCauley a evidenziare il grosso valore dei 2 dollari Red Poppy del 2012. Queste monete colorate sono state coniate per commemorare il Giorno della Memoria e presentano l’immagine di un papavero rosso circondato dalle parole Lest we forget (“Non dimentichiamo”) e Remembrance Day (“Giorno della Memoria”).

La Royal Mint ha prodotto solo 503.000 di queste monete, una delle tirature - tra quelle delle monete colorate da $2 - più bassa nella storia australiana.

Non spendete queste monete”, ha spiegato McCauley su TikTok, spiegando come queste possano valere tra i $240 e i $500 in base ai prezzi a cui sono state recentemente vendute.

Ma, secondo McCauley, ne esistono alcune versioni ancora più rare, e quindi con un valore molto più alto.

Se ha un marchio di zecca ’C’ sopra...vale dai $530 ai $1.150 se è un Red Poppy del 2012”, ha dichiarato l’esperto.

Secondo la Royal Mint, sono state prodotte solo 40.902 monete da 2 dollari del marchio di zecca ’C’ per il Giorno della Memoria, caratteristica che rende questa moneta ancor più rara.

La Zecca australiana ha coniato nel 2022 un’edizione speciale per il decimo anniversario dall’uscita della moneta Red Poppy da $2 del 2012, che oggi vale più del suo valore nominale. Il suo lancio scatenò la frenesia del pubblico, che mandò in crash il sito web della Zecca.

Iscriviti a Money.it