Trovata una moneta rara da 2 dollari. È molto rara e vale l’equivalente di almeno 2.000 euro.
Trovata una moneta rara da 2 dollari che vale l’equivalente di almeno 2.000 euro. È successo in Australia.
È sempre una buona idea controllare con attenzione nel proprio portafogli o in casa, alla ricerca di monete rare che possono valere una piccola, grande fortuna. Un uomo australiano ha raccontato di essersi imbattuto in una “strana” moneta da 2 dollari mentre prendeva il resto ad un distributore di benzina che potrebbe valere migliaia di dollari.
L’australiano ha condiviso una foto della moneta, che sembra essere la moneta da 2 dollari australiani denominata “Firefighter” del 2020 con un errore di conio. La moneta colorata, creata per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto gli incendi boschivi del 2019, presenta infatti un errore: la palla di fuoco che dovrebbe cadere tra due pompieri è invece sul volto della Regina Elisabetta.
La moneta colorata, lo ribadiamo, è stata creata per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto gli incendi boschivi del 2019 e raffigura al centro una sfera arancione fatta di fiamme.
L’esperto di monete Matthew Thompson, della Thompsons Coins and Collectables, intervistato dai media australiani ha dichiarato che non è chiaro quante monete siano state create con questo errore.
Thompson ha affermato che è «molto raro» che la Royal Australian Mint commetta errori come questo, motivo per cui le monete con questo errore sono così popolari e possono essere vendute per migliaia di dollari.
Ecco quanto vale questa moneta rara
L’uomo, come anticipato, ha condiviso le foto della moneta in un gruppo di collezionisti, chiedendo se valesse qualcosa.
Downies Collectables ha recentemente venduto una versione non circolata della moneta con lo stesso errore per 5.950 dollari australiani, l’equivalente di 3.612 euro.
Ma la moneta rara trovata dall’australiano potrebbe valere un po’ di meno perché è stata messa in circolazione. L’usura e la messa in circolazione delle monete rare ne influenzano il valore.
Attenzione ai falsi
Il valore della moneta ritrovata dipende dal fatto che si tratti o meno di una moneta falsa legittima.
Thompson ha affermato di essere a conoscenza di versioni false della “moneta dei pompieri” in cui la vernice sulla palla di fuoco è stata trasferita manualmente sull’altro lato della moneta.
«È importante essere estremamente cauti con errori come questo. Le persone vengono colte in fallo di tanto in tanto e finiscono per perdere migliaia di dollari, quindi può diventare piuttosto rischioso», ha specificato.
Thompson incoraggia quindi i collezionisti a rivolgersi a un esperto per un parere professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA