Sponsorizzato

Questo piccolo strumento ti può salvare la vita, ecco perché dovresti averlo in auto

Alessandro Nuzzo

13 Luglio 2024 - 09:54

Un semplice oggetto, spesso anche portachiavi, che può risultare decisivo in caso di incidenti salvandoti la vita. Ecco di cosa si tratta.

Questo piccolo strumento ti può salvare la vita, ecco perché dovresti averlo in auto

La sicurezza in auto è un tema molto caldo e sentito. Ogni anno muoiono ancora tante persone in incidenti stradali, un qualcosa che va debellato con le giuste precauzioni. Tanto si sta facendo in tema di sicurezza ma tanto bisogna fare ancora. A dire che siano sulla buona strada lo sono anche i numeri indicati da ISTAT sugli incidenti stradali in Italia. Nel 2023 sono in calo con il totale di incidenti stradali che sono stati 44.778 contro i 45.387 del 2022. In calo anche i decessi: quelli mortali sono stati 449 contro i 521 del 2022. Numero delle vittime che è diminuito rispetto all’anno precedente con una riduzione del 17,1%. Inversione di tendenza anche per gli incidenti con feriti che nel periodo in esame sono stati 15.760 contro i 16.402 dello stesso periodo del 2022.

Uno dei pericoli che una persona vittima di incidente stradale può subire è restare intrappolato all’interno della propria vettura, magari nel corso di un incendio o sott’acqua. Restando intrappolati all’interno, ha poche speranze di sopravvivenza.

C’è un piccolo strumento, che alcune auto hanno anche di serie, in grado di salvarti la vita in caso di incidenti del genere. Vediamo di cosa si tratta.

Perché dovresti avere un portachiavi taglia cintura e rompi vetro

Alcune auto, quelle di un target alto sopratutto, lo hanno di serie all’interno del vano centrale, altre invece no. Si tratta di un dispositivo lungo pochi centimetri ma in grado di essere decisivo in caso di incidente. L’oggetto ha una forma lunga e tonda con due estremità. Da un lato c’è una taglierina in grado di tagliare la cintura in pochi secondi. Dall’altra estremità abbiamo una punta in grado di rompere il finestrino.

L’oggetto viene venduto anche sotto forma di portachiavi in modo da poter essere portato ovunque. In caso di incidente, può capitare che la cintura resti incastrata o anche che la portiera non si apra. Di qui la necessità di fuggire rapidamente dal luogo del pericolo. Tagliare la cintura non sarà più un problema. Il portachiavi si sgancia rapidamente e la cintura tagliata in pochi istanti.

Anche rompere il vetro sarà semplice. Il gesto non richiede uno sforzo eccessivo, parliamo di 5 kg di spinta. Basta appoggiare l’estremità del dispositivo sul finestrino e la punta a molla nascosta frantumerà il vetro in pochi instanti liberandovi l’uscita. Vale sia sui finestrini laterali che posteriori, non sul parabrezza.

Insomma un dispositivo davvero utile e fondamentale che tutti dovrebbero avere nella propria vettura. Se non di serie, lo si trova in vendita nelle aree di servizio, nei negozi di ricambi ma anche su internet, su Amazon e altri store online dedicati alla vendita di accessori auto. Il suo costo è accessibile a tutti, costa all’incirca 20-30 euro nella versione portachiavi da portare sempre in giro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it