Reddito di cittadinanza, ad aprile 2022 sono attese diverse novità, ecco quali. Per il pagamento sono confermate le solite date: ricarica in arrivo la prossima settimana.
Il reddito di cittadinanza di aprile è in pagamento la prossima settimana, con diverse novità che riguardano le modalità di calcolo del beneficio.
Se da una parte le date di pagamento del reddito di cittadinanza non cambiano, non si può dire lo stesso per come questo viene calcolato: quest’anno, infatti, sono diverse le novità introdotte in materia di calcolo dell’importo, compresa quelle che tiene conto anche delle maggiorazioni sociali eventualmente percepite da uno o più componenti del nucleo familiare. Senza dimenticare poi che con la ricarica del Rdc/Pdc in arrivo ad aprile viene erogato per la prima volta l’assegno unico universale per i figli a carico, per merito del quale ci sarà un ricalcolo dell’importo e più soldi con ogni ricarica.
Vediamo, dunque, quali novità sono in arrivo con il reddito di cittadinanza pagato ad aprile 2022, mensilità che tra l’altro per molti potrebbe essere l’ultima.
Guida al reddito di cittadinanza di aprile 2022
Reddito di cittadinanza di aprile: quando viene pagato
In alcuni casi il reddito di cittadinanza di aprile è già stato pagato: ci riferiamo a tutti coloro che hanno presentato domanda a marzo 2022 e quindi dovrebbero aver già ricevuto, in caso di esito positivo dell’istanza, la nuova carta (compresa di ricarica mensile).
Per tutti gli altri, ossia per chi percepisce del Rdc/Pdc da più di un mese, il pagamento è invece atteso la prossima settimana, tra martedì 26 e mercoledì 27 aprile.
Reddito di cittadinanza di aprile: come viene calcolato
Le regole per il calcolo del reddito di cittadinanza sono indicate nel decreto 4/2019, poi convertito in legge 26/2019. Tuttavia, alcune regole sono state applicate dall’Inps solamente nell’ultimo periodo, come quella che tiene conto di eventuali maggiorazioni sociali percepite dai componenti del nucleo familiare della quale vi parleremo nei paragrafi successivi.
In particolare, il reddito di cittadinanza di aprile verrà calcolato tenendo conto della situazione economico-familiare aggiornata al 31 marzo 2022. Eventuali variazioni che hanno avuto luogo questo mese, dunque, verranno considerate solamente con la prossima mensilità.
È per questo motivo che solamente con la ricarica del Rdc/Pdc di aprile verrà erogata la prima mensilità dell’assegno unico familiare per figli a carico, quella riferita appunto al mese di marzo.
Reddito di cittadinanza di aprile: occhio al conguaglio
Con il pagamento di aprile verrà effettuato un conguaglio per tutti coloro per i quali l’Inps nei mesi scorsi non ha tenuto conto della nuova regola secondo cui anche le maggiorazioni sociali erogate sulla pensione, quattordicesima compresa, vanno considerati nel reddito familiare.
Questa nuova regola era già prevista dal decreto originario, tutta l’Inps ha cominciato ad applicarla solamente da gennaio 2022, ossia dalla mensilità di febbraio.
Tenendo conto anche delle maggiorazioni sulla pensione, come ad esempio può essere l’incremento al milione, inevitabilmente il reddito familiare si alza e di conseguenza si riduce l’importo del reddito di cittadinanza (che altro non è che un’integrazione del suddetto reddito familiare).
Tuttavia, ci sono famiglie che pur meritando il ricalcolo del reddito di cittadinanza, e il conseguente taglio, hanno continuato - per un errore dell’Inps - a percepire la ricarica per intero. A tal proposito, a partire dalla mensilità di aprile verrà effettuata una trattenuta delle somme indebitamente erogate, fino a quando l’Inps non recupererà tutta la somma pagata in più.
Reddito di cittadinanza di aprile: arriva l’assegno unico
Un ricalcolo interesserà anche tutti coloro che hanno figli a carico. Da aprile, infatti, viene pagato l’assegno unico sul reddito di cittadinanza.
Tale operazione sarà preceduta dal taglio della cosiddetta “quota figlio” dall’ultima ricarica. Nonostante il taglio ci sarà comunque un vantaggio economico, con alcune famiglie che guadagneranno di più grazie al pagamento dell’assegno unico.
L’accredito di questo ulteriore sostegno dovrebbe esserci contestualmente alla ricarica di aprile, tuttavia non è da escludere che in alcune circostanze possa arrivare qualche giorno prima (o dopo).
Reddito di cittadinanza di aprile: per alcuni sarà l’ultima mensilità?
Ad aprile 2022 sono esattamente tre anni che il reddito di cittadinanza viene erogato. Questo significa che i beneficiari della prima ora potrebbero presto veder terminare il secondo periodo di fruizione del beneficio.
Nel dettaglio, chi percepisce il reddito di cittadinanza da aprile 2019 ha visto terminare il primo periodo di fruizione (diciotto mensilità) a settembre 2020. Hanno poi dovuto osservare un periodo di sospensione di un mese, e dopo aver presentato domanda di rinnovo sono tornati a percepire il Rdc da novembre.
A questo punto sono partite altre diciotto mensilità, con l’ultima di queste in pagamento appunto ad aprile 2022.
Dunque, per chi - senza alcuna sospensione se non quella dettata dalla sospensione di ottobre 2020 - percepisce il reddito di cittadinanza da aprile 2019 questa sarà l’ultima ricarica del secondo periodo di fruizione. Di conseguenza, il beneficio viene revocato e solo presentando domanda di rinnovo si potrà tornare a percepire il reddito di cittadinanza per altre diciotto mensilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA