Un SUV dalle dimensioni compatte che si posiziona nel segmento C tra la Arkana e la nuova Megane E-Tech Electric: nuovo Renault Austral sarà commercializzato in autunno.
Renault
Austral è un SUV ibrido innovativo e tecnologico. Nasce sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione frutto dell’Alleanza e sarà disponibile in Italia con motorizzazioni benzina mild e full hybrid da 48 e 12 V.
Renault Austral sarà commercializzato in autunno.
Luca de Meo Ceo Renault: “Nuovo Renault Austral è la perfetta incarnazione di ciò che dev’essere un SUV del segmento C e di ciò che Renault è in grado di fare”.
Elegante, atletico e con una forte personalità, se il suo look coinvolge anche gli interni sono altrettanto curati grazie a materiali e finiture selezionate. Per la prima volta su di un SUV Renault è disponibile l’allestimento esprit Alpine che esalta il look sportivo dell’inedito SUV ibrido del marchio della Losanga.
Renault Austral: dimensioni compatte
Ha un aspetto aerodinamico e dimensioni contenute: lungo 4,51 metri, alto 1,62 metri e largo 1,83 metri ha un passo di 2,67 metri e cerchi da 17 a 20 pollici.
Raffinato, sobrio, elegante, i tecnici francesi si sono concentrati al fine di ottenere un bassa resistenza aerodinamica, il tutto è stato reso possibile tramite prese d’aria centrali e laterali ma anche grazie a un tetto spiovente che termina con uno spoiler posteriore.
I fari full LED integrano la classica firma luminosa C-Shape e comprendono fino a 7 moduli high-tech, tre le versioni disponibili:
- Led Pure Vision;
- Led Adaptive Vision;
- LED Matrix Vision con indicatori di direzione dinamici.
Anche i gruppi ottici posteriori seguono l’impronta stilistica di quelli anteriori e con il logo Renault creano una firma luminosa trasversale che si sviluppa per l’intera larghezza della carrozzeria, sottolineando l’esclusività di questo modello.
Quando il conducente si avvicina alla vettura ed è in possesso della chiave Keyless Entry il veicolo attiva un’animazione luminosa.
Sette le colorazioni carrozzeria disponibili:
- Bianco Ghiaccio;
- Bianco Nacré;
- Rosso Passion;
- Blu Iron;
- Nero Etoilé;
- Grigio Scisto.
In abbinamento all’esclusivo allestimento esprit Alpine è disponibile l’esclusiva colorazione carrozzeria Grigio Scisto Satinato, una vernice opaca per la prima volta proposta da Renault su di un veicolo prodotto in larga scala.
Attingendo alla folta lista accessori è possibile scegliere la vernice Nero Etoilé per tetto, calotte specchi retrovisori, prese d’aria paraurti anteriore e protezione sottoscocca.
Renault Austral: alta tecnologia e diplay OpenR
Ha debuttato sulla Renault Megane E-Tech Electric il nuovo display OpenR a forma di L rovesciata che congiunge il display della strumentazione con quello del sistema multimediale centrale: rivestito in vetro alluminosilicato “Gorilla Glass” è ultra resistente ai graffi ed è dotato di un trattamento specifico anti riflesso e anti-impronte. Ha uno spessore contenuto, è ultra sottile e dotato di un’elevata risoluzione, fino a 1920 x 720 pixel per il driver display da 12,3 pollici e fino a 1250 x 1562 pixel per il display multimediale da 12 pollici. Novità assoluta anche per l’head-up display da 9,3 pollici ad altissima risoluzione.
Il guidatore può selezionare quattro diverse visualizzazioni per il conducente:
- Classic;
- Navigation;
- Zen;
- Road.
Estetica, lusso, comfort ma anche e soprattutto una dinamica di guida che sfrutta la più avanzata tecnologia per assicurare un grande piacere di guida, il telaio del nuovo Austral è disponibile in due versioni:
assale a torsione per i modelli standard;
retrotreno Multilink per le versioni equipaggiate con sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti.Sulle versioni 4Control Advanced il rapporto di sterzo si riduce passando da 14,7:1 a meno di 13:1, ne deriva un diametro di sterzata di soli 10,1 metri, un valore record per un SUV di queste dimensioni e categoria.
Renault Austral: motori E-Tech Hybrid fino a 200 cavalli
Debuttano una serie di motorizzazioni inedite, il sistema E-Tech di nuova generazione con alimentazione a 400 V è disponibile con potenze fino a 200 cavalli, abbinando un motore turbo benzina 3 cilindri da 1.2 litri da 96 kW e 205 Nm di coppia massima a due unità elettriche, di cui uno da 50 Kw e 205 Nm. Rispetto all’E-Tech attualmente in listino la capacità della batteria agli ioni di litio passa a 1,7 kWh, così come il cambio automatico non più a 6 ma a 7 rapporti. Sale anche la coppia motrice, sulla variante da 200 cavalli arriva a 410 Nm.
La versione da 200 cavalli passa da 80 a 120 km/h in soli 5,9 secondi, mentre quella da 160 cavalli ne impiega 6,8. Interessante anche l’Austral equipaggiata con motore Mild Hybrid Advanced da 130 cavalli, un tre cilindri da 1.2 litri che rappresenta una valida alternativa alle classiche motorizzazioni Diesel e che è abbinato a una trasmissione manuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA