Brexit: lo scenario no deal si sta allontanando, sempre più probabile il rinvio del divorzio
Il rinvio della Brexit appare sempre più probabile.
In favore dell’ipotesi si sarebbero schierate ora anche la Francia e la Germania, cosa che potrebbe lasciar intravedere una certa apertura dell’Europa nei confronti di un’estensione dell’articolo 50.
D’altronde neanche il piano B di Theresa May sembra aver riscontrato il successo sperato dal Primo Ministro britannico. L’obiettivo al momento sembra essere sempre lo stesso: evitare lo scenario no deal.
May contro rinvio della Brexit
Dal referendum del 2016 ad oggi il lavoro di Theresa May non è mai stato facile. Il Primo Ministro sta attualmente cercando di gestire sia i membri pro-Ue del suo partito conservatore, sia le pressioni di Bruxelles sia l’opposizione laburista e i più accesi fautori della Brexit.
Il tempo sta per scadere. Entro il prossimo 29 marzo il Regno Unito dovrà decidere se abbandonare l’Ue con o senza accordo. Se le parti non riusciranno a trovare un’intesa nelle prossime settimane il divorzio si compirà in maniera caotica, cosa che potrebbe far scivolare il Paese in recessione e far crollare la sterlina inglese del 25% secondo le previsioni della banca centrale britannica.
Per questo motivo nessuno sembra essere a suo agio con l’ipotesi di no deal. Una soluzione per scongiurarla potrebbe essere quella dell’estensione dell’articolo 50 e dunque del citato rinvio della Brexit, anche se la May ha già espresso tutte le sue perplessità in merito.
“Non credo che estendere l’art. 50 risolverà qualcosa”,
ha tuonato, confermando che il Parlamento dovrà decidere se uscire con un accordo, se uscire senza accordo o addirittura se non uscire più dall’Ue.
Francia e Germania pro estensione articolo 50?
Nonostante i timori della May, Francia e Germania hanno aperto ad un possibile rinvio della Brexit. A parlare nel primo caso è stato il Ministro degli Affari Ue Nathalie Loiseau, secondo cui l’estensione dell’articolo 50 oltre il 29 marzo 2019 sarebbe certo possibile, ma non facile.
Il Ministro dell’Economia tedesco, Peter Altmaier, ha confermato che la Germania accetterebbe l’ipotesi di rinvio della Brexit.
“Non mi importerà se il Regno Unito avrà bisogno di più tempo per chiarire la sua posizione,”
ha affermato a Davos in occasione del World Economic Forum.
La questione finirà inevitabilmente nelle mani della May: la prossima settimana il Parlamento si pronuncerà su una serie di opzioni differenti che includeranno anche l’ipotesi di rinvio della Brexit e dunque la possibile estensione dell’articolo 50.
© RIPRODUZIONE RISERVATA