Risarcimento danni contro ignoti: quando si può ottenere?

Simone Micocci

15 Marzo 2018 - 11:51

Si può ottenere il risarcimento per il danno provocato da ignoti, ma solo per alcuni casi particolari; facciamo chiarezza.

 Risarcimento danni contro ignoti: quando si può ottenere?

Il danno provocato da ignoti può essere risarcito? Se si subisce un danno ma non si conosce il responsabile è possibile ottenere un risarcimento? Sì, ma solamente in determinati casi.

Ad esempio, quando il danno è causato da un incidente stradale si può ottenere il risarcimento anche se non si riesce ad individuare il conducente del mezzo che ha provocato il sinistro; basta infatti fare il ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Se invece si tratta di un danno cagionato ad un immobile, o anche ad un’automobile parcheggiata, non si può ricorrere al Fondo di garanzia e per questo ottenere il risarcimento danni contro ignoti è molto più difficile.

Facciamo chiarezza partendo dal risarcimento contro ignoti che si ottiene facendo il ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Risarcimento contro ignoti per incidente stradale

Quando si resta coinvolti in un incidente stradale è l’assicurazione del veicolo che ha provocato il sinistro a risarcire tutti i danni provocati, sia patrimoniali che non.

Tuttavia può succedere che il veicolo non sia assicurato, o anche che non si sia riusciti ad individuare il conducente che ha provocato l’incidente (ad esempio se questo scappa).

In tal caso in soccorso di chi ha subito il danno interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada, istituito dal D.lgs 209/2015 proprio per tutelare coloro che subiscono un danno in seguito ad un sinistro stradale e per qualsiasi motivo non possono ricorrere all’assicurazione del danneggiante.

Tuttavia il risarcimento contro ignoti al Fondo di Garanzia non copre tutti i danni, ma solamente quelli che soddisfano determinate condizioni:

  • danno patrimoniale al veicolo: viene risarcito solo se il sinistro ha provocato lesioni gravi alla persona, ossia quando il danno fisico compromette l’integrità psicofisica del danneggiato in misura superiore al 9%. Inoltre, in tal caso il danno verrà risarcito solo se superiore ai 500€, ed eventualmente solo per la parte che eccede questa soglia.

Per questo motivo non è possibile fare ricorso al Fondo di garanzia quando il mezzo danneggiato era parcheggiato e di conseguenza se nell’incidente non è rimasta coinvolta alcuna persona. Chi paga in tal caso? Scopriamolo di seguito.

Risarcimento contro ignoti per danni non causati da sinistro stradale

Per tutti quei casi che non rientrano in quelli risarcibili dal Fondo di garanzia ci sono poche possibilità di ottenere il risarcimento danni contro ignoti.

Per l’auto danneggiata mentre era parcheggiata, ad esempio, si può ottenere il risarcimento da parte della propria assicurazione, ma solamente se nella polizza sottoscritta siano presenti delle garanzie accessorie, come ad esempio quella che prevede il risarcimento per atti vandalici. Contrariamente dovrete pagare di tasca vostra per sistemare i danni subiti.

Lo stesso vale quando il danno da parte di ignoti riguarda una casa o un esercizio commerciale. Pensiamo ad esempio ad un’automobile che di notte colpisce la serranda di un negozio distruggendola, con il conducente decide di scappare.

Anche in questo caso a pagare sarà l’eventuale assicurazione sottoscritta dal proprietario del negozio, ma solo nel caso in cui il danno subito rientri tra quelli coperti dalla polizza.

L’alternativa è quella di sporgere denuncia contro ignoti alle autorità, con la speranza che le indagini possano consentire di rintracciare il responsabile del danno così che questo possa rispondere - sia civilmente che penalmente - della propria condotta.

Purtroppo se le indagini non dovessero sortire un effetto positivo sarete voi a dovervi addossare le spese per la riparazione del danno subito poiché non è possibile ottenere alcun risarcimento contro ignoti.

Iscriviti a Money.it