Riscossione più semplice con i nuovi servizi dell’Agenzia Entrate. Scarica la Guida

Nadia Pascale

26/07/2024

L’Agenzia Entrate e Riscossione pubblica la guida con le istruzioni per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dei contribuenti. Scaricala qui.

Riscossione più semplice con i nuovi servizi dell’Agenzia Entrate. Scarica la Guida

L’Agenzia Entrate Riscossione, AdER, mette a disposizione dei contribuenti una guida scaricabile con le istruzioni per utilizzare le varie applicazioni Web e risolvere i più comuni problemi legati alla riscossione delle imposte.

La finalità è rendere sempre più semplice pagare le imposte e avere conoscenza della propria situazione debitoria senza dover fare estenuanti file agli sportelli.

La prima cosa da ricordare è che Agenzia Entrate Riscossione è un ente pubblico economico che si occupa della riscossione delle imposte, una sorta di braccio destro rispetto all’Agenzia delle Entrate, ha sostituito Equitalia.

Ecco una breve sintesi della guida dell’Agenzia Entrate Riscossione per facilitare gli adempimenti dei contribuenti, il testo completo può essere scaricato in fondo all’articolo.

I servizi disponibili sul sito dell’Agenzia Entrate Riscossione

La guida mira a fornire ai contribuenti istruzioni dettagliate e semplici per effettuare le più comuni operazioni inerenti i tributi, ad esempio chiedere la sospensione di un fermo amministrativo, effettuare una compensazione fiscale, chiedere la rateizzazione o semplicemente pagare.

Nucleo fondamentale è il sito.
Il sito è accessibile al link www.agenziaentrateriscossione.gov.it
La prima parte della guida indica quali sono i servizi disponibili sui siti dell’AdER, gli stessi sono divisi in:

  • servizi in area pubblica senza registrazione;
  • servizi in area riservata con autenticazione;
  • servizi in area riservata per cittadini e imprese;
  • servizi in area riservata per intermediari.

Naturalmente i servizi senza autenticazione sono soprattutto di tipo informativo.
AdER può essere contattata attraverso diversi canali:

  • sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it ;
  • App Equiclick;
  • caselle e-mail/Posta elettronica certificata (PEC);
  • contact center con numero dedicato 060101;
  • sportello online attraverso il quale effettuare la video-chiamata (l’appuntamento con l’operatore deve essere prenotato attraverso i canali previsti);
  • sportello territoriale, anche in questo caso previo appuntamento da fissare nell’area pubblica del sito.

Sito e App Equiclick: i canali preferenziali di AdER

I canali preferenziali sono il sito e l’App perché consentono in autonomia e con un semplice click di risolvere numerosi problemi. Consentono di:

  • consultare la propria situazione debitoria;
  • effettuare la rateizzazione;
  • chiedere la sospensione legale della riscossione;
  • effettuare pagamenti;
  • richiedere informazioni.

Tra i servizi disponibili senza autenticazione sul sito ve ne sono numerosi particolarmente agili, ad esempio senza identificarsi è possibile effettuare i pagamenti delle cartelle esattoriali, prenotare appuntamenti, effettuare reclami, richiedere copia della Comunicazione delle somme dovute per la definizione agevolata e dei moduli di pagamento accedere al servizio ContiTu che permette di scegliere le cartelle esattoriali da pagare.

All’area riservata si accede con Spid, Cie o Cns.
Per imprese e intermediari si accede con le credenziali Entratel o Fisconline.
Nell’area riservata sono accessibili informazioni “private”, ad esempio situazione debitoria.

Riscossione più semplice: cosa fare con l’app e il sito dell’Agenzia delle Entrate?

Nella Guida, che è possibile scaricare in fondo all’articolo, ci sono istruzioni per accedere ai diversi servizi, ad esempio per chiedere una rateizzazione degli importi o verificare la posizione debitoria.
Le istruzioni sono fornite per ogni canale, ad esempio è indicato come chiedere la rateizzazione attraverso il sito e come farlo attraverso l’App. Siamo quindi di fronte all’ennesimo strumento messo a disposizione dei cittadini per avvicinarli al Fisco.
La guida prevede numerose infografiche che consentono di capire meglio come utilizzare i servizi.

Tra le novità importanti vi è la sezione dedicata a come richiedere la sospensione del fermo amministrativo su un veicolo utilizzato per attività di impresa.

La legge prevede che i contribuenti che svolgono un’attività di impresa oppure una professione possano chiedere l’annullamento della procedura di iscrizione del fermo sul bene mobile registrato (per esempio, l’automobile), se questo riveste natura strumentale per le attività professionali o d’impresa e il debitore o i suoi coobbligati ne forniscano adeguata dimostrazione (art. 86 DPR n. 602/1973). Adempimento che ora può essere eseguito direttamente dal sito o App.
Scarica la guida per accedere facilmente a tutti i servizi AdER.

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