Per chi per la rottamazione non ha ancora ricevuto la comunicazione da parte dell’Ader sull’esito della domanda, vi è la possibilità di consultare online la copia della missiva. Vediamo come fare.
L’Agenzia delle Entrate, ormai da settimane, sta procedendo a inviare le comunicazioni ai contribuenti che hanno presentato domanda di adesione alla definizione agevolata. Entro il 30 settembre dovrà inviare tutte le comunicazioni che conterranno non solo l’esito della domanda, ma anche gli importi da pagare e i bollettini per effettuare i primi pagamenti della rottamazione quater.
Si ricorda che per i Comuni colpiti dall’alluvione di maggio il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di rottamazione è stato prorogato al 30 settembre e proprio per questo motivo la risposta dell’Ader non arriverà prima del 31 dicembre 2023.
L’esito della domanda quale può essere?
La domanda di rottamazione può essere accolta, parzialmente accolta ma anche rigettata. Per la comunicazione dell’esito saranno utilizzati dei codici che, appunto, hanno uno specifico significato, ovvero:
- AT: domanda accolta totalmente;
- AP: domanda accolta parzialmente, alcuni debiti rientrano nella rottamazioni, altri no;
- AD: tutti i debiti per i quali si è presentata domanda rientrano nella rottamazione, ma per essi non è dovuto alcun importo;
- AX: alcuni debiti rientrano nella rottamazione, ma per essi non è dovuto alcun importo, mentre altri risultano non rottamabili;
- RI: la domanda è rigettata e i debiti per i quali è stata presentata domanda non rientrano nel beneficio.
Come consultare l’esito della domanda di rottamazione?
Per chi non volesse attendere l’arrivo della comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, vi è la possibilità di verificare l’esito della domanda anche online. Basta accedere alla propria area riservata del portale dell’Ader accedendo con le credenziali Spid, Cie o Cns.
Una volta all’interno della propria area riservata bisogna accedere alla sezione “Definizione agevolata” in cui risulteranno, se già lavorate, gli esiti delle domande presentate.
Si ricorda, in ogni caso, che è possibile che prima del 30 settembre alcune domande risultino ancora non elaborate e l’esito potrebbe non essere ancora visibile.
Cosa contiene la comunicazione dell’Ader?
Quando arriva la comunicazione dell’Ader all’interno sono specificate diverse informazioni. In primis l’esito della domanda e l’importo totale delle somme che servono per saldare la rottamazione.
Poi sono presenti un massimo di 10 bollettini (se si è scelta una rateazione più lunga si riceveranno altri bollettini in prossimità della scadenza dell’undicesima rata) e la scadenza di tutti i pagamenti della rateazione.
Nella comunicazione, inoltre, sono presenti anche le istruzioni per chi volesse, eventualmente, domiciliare il pagamento dei bollettini stessi sul proprio conto corrente.
Per chi decide di consultare l’esito online è possibile scaricare la copia della comunicazione semplicemente cliccando sulla voce “Comunicazione delle somme dovute”. Si ricorda che la prima scadenza da rispettare è quella del 31 ottobre, in cui si deve versare la prima o unica rata il cui pagamento perfeziona la rottamazione quater.
© RIPRODUZIONE RISERVATA