Putin ha presenziato alla presentazione dell’UAV S-8KL, il nuovo missile della Russia con testata a grappolo: la guerra continua e la controffensiva ucraina stenta.
La guerra in Ucraina non va in vacanza e, anche se noi siamo più presi dalle feste e dalle grigliate ferragostane, al fronte si continua a morire senza che ci siano grossi avanzamenti un po’ come avveniva più di cento anni fa nel corso della Prima Guerra Mondiale.
La controffensiva ucraina - che va avanti da oltre due mesi e che già avrebbe dovuto aver portato dei risultati tangibili sul campo - non riesce a decollare nonostante gli Stati Uniti continuino a stanziare copiosi fondi per sostenere Kiev.
La guerra in Ucraina però continua a vivere la sua situazione di stallo, con le truppe che rispondono a Volodymyr Zelensky che avrebbero fatto dei progressi a Sud e nella zona di Bakhmut mentre i russi starebbero avanzando nella zona settentrionale.
In sostanza si tratterebbe grossomodo delle stesse posizioni dello scorso autunno, con la guerra che finita l’estate potrebbe ritrovarsi davanti a una sorta di bivio: o una tregua come serpeggia sempre con maggiore insistenza tra le fila della Nato, oppure una ulteriore escalation bellica dagli effetti potenzialmente incalcolabili.
Guerra in Ucraina: il nuovo missile della Russia
Per cercare di sostenere la controffensiva dell’Ucraina, nelle scorse settimane gli Stati Uniti hanno dato il loro via libera alla fornitura anche di bombe a grappolo alle truppe di Kiev.
La risposta di Mosca - accusata già di aver utilizzato queste armi bandite in buona parte del mondo ma non in Russia, Ucraina e Usa - non si è fatta però attendere ed è stata presentata al forum militare annuale Army-2023.
Alla presenza anche di Vladimir Putin, che non è voluto mancare all’evento, è stata presentata l’UAV S-8KL, il nuovo missile cluster della Russia con testata a grappolo che da adesso è a disposizione dell’Armata russa.
“L’UAV S-8KL (Unmanned aeral vehicle = drone) ha una testata a grappolo ed è riempito con 24 testate a carica sagomata - fa sapere Euronews -. Il missile può essere utilizzato da tutti i principali tipi di elicotteri e aerei dell’esercito, dall’aviazione d’assalto e dall’aviazione operativa-tattica dell’Aeronautica russa”.
Una nuova arma a disposizione di Putin in questa guerra che si aggiunge ai missili ipersonici e alle migliaia di testate nucleari che, fortunatamente, finora non sono state utilizzate dall’esercito russo nonostante le difficoltà incontrate a causa della incredibile resistenza delle truppe ucraine.
Anche l’UAV S-8KL difficilmente potrà cambiare l’inerzia di questa guerra, ma sarà una ulteriore fonte di morte e distruzione in Ucraina: a breve però dovrebbe mettersi in moto la macchina diplomatica, visto che Joe Biden non può permettersi di presentarsi in campagna elettorale a conflitto in corso con buona pace di Volodymyr Zelensjy che, nonostante le legittime rivendicazioni, alla fine sarà invitato ad accettare una tregua che prevederà una cessione di territori alla Russia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA