Sai dove si trova il cestino di WhatsApp? Ecco cosa c’è dentro

Alessandro Nuzzo

9 Ottobre 2024 - 18:30

Dove finiscono le chat, le foto e i video cancellati da Whatsapp? Ecco la risposta.

Sai dove si trova il cestino di WhatsApp? Ecco cosa c’è dentro

Whatsapp ha rivoluzionato le nostre vite e il nostro modo di comunicare. Ormai la maggior parte delle conversazioni avvengono su questa famosa piattaforma e ogni persona si trova a gestire ogni giorno tantissime chat tra gruppi e private. Oltre ai messaggi, su whatsapp si condividono anche tante foto e video che alla fine finiscono per andare ad intasare la memoria del nostro dispositivo.

Per liberarla occorre cancellare chat, foto e video vecchi. In tanti si chiedono se una volta cancellate, le conversazioni finiscono in una sorta di cestino da svuotare o ripristinare in caso di cancellazione sbagliata. Facciamo chiarezza.

Dove finiscono le chat cancellate di Whatsapp

Se decidiamo di cancellare chat, foto e video da whatsapp, dovete sapere che non esiste un cestino dove finiscono prima dell’eliminazione definitiva. Questo perché la cronologia non è salvata sui server dell’app. Una volta cancellati, i contenuti non sono più recuperabili, a meno che non ci sia un backup. Whatsapp consente di salvare una copia di backup delle chat sul cellulare o su Google Drive. Una copia che può essere salvata ogni giorno oppure diversamente ogni settimana o mese. Per trovare le copie di backup in genere basta andare su Google Drive, alla sezione copie di backup. Su iPhone i backup si trovano su iCloud. In questo caso sarà possibile ripristinare il backup più recente e ritrovare i contenuti eliminati in precedenza.

Per farlo Meta consiglia di:

  • disinstallare e reinstallare l’app;
  • premere ripristina cronologia chat;
  • caricare il backup.

In questo modo si potrà recuperare le conversazioni eliminate. È fondamentale sempre avere una copia di backup. Diverse persone tendono ad evitare di salvare copie ritrovandosi poi senza possibilità di ripristinare le conversazioni. I backup sono comodi anche in caso di cambio telefono.

Come svuotare le chat di whatsapp

Se volete svuotare le chat dai messaggi e i contenuti multimediali, quello che occorre fare è recarsi nella chat desiderata, andare nelle impostazioni e cliccare su svuota chat. A questo punto possiamo scegliere se eliminare solo i messaggi o anche i contenuti multimediali che la persona ha inviato. Cliccare su conferma e avremo la chat aperta tra i messaggi ma senza la conversazione pregressa.

Se invece non vogliamo ripetere l’operazione una ad una per tutte le chat, ma desideriamo cancellare i contenuti di tutte, allora possiamo andare nelle impostazioni, chat, svuota tutte le chat. Selezionare se cancellare solo i messaggi o anche i contenuti multimediali e dare conferma. A quel punto tutte le conversazioni saranno cancellate ma le chat resteranno attive. In alternativa possiamo anche decidere di non svuotare ma cancellare le chat. In questo caso sarà eliminato tutto.

Se abbiamo bisogno di ritrovare una conversazione, allora possiamo caricare il backup come descritto in precedenza, altrimenti possiamo godere di un cellulare finalmente con la memoria ritrovata. Ogni anno sono decine di migliaia i messaggi che si accumulano su whatsapp.

Argomenti

Iscriviti a Money.it