Salvataggio Alitalia: la quadra è stata trovata?

C. G.

11/11/2019

Salvataggio Alitalia: è davvero arrivata la svolta? Le ultime notizie

Salvataggio Alitalia: la quadra è stata trovata?

Il salvataggio di Alitalia potrebbe essere davvero giunto alle battute finali.

Stando alle ultime notizie in merito, la quadra sarebbe stata finalmente trovata nonostante i dubbi e le perplessità delle più recenti settimane.

Le discussioni hanno coinvolto in particolar modo Lufthansa, che ha confermato la sua intenzione di partecipare al salvataggio di Alitalia soltanto in seguito a una profonda ristrutturazione della compagnia. Ora le carte in tavola sono cambiate ancora.

Salvataggio Alitalia: le ultime notizie

Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, l’accelerazione delle discussioni sul salvataggio di Alitalia avrebbe trovato ragion d’essere in quanto accaduto la scorsa settimana tra ArcelorMittal e Governo.

Il caso Ilva, e le problematiche ad esso legate, hanno aperto un altro indesiderato fronte di crisi per l’Italia, cosa che ha portato anche Sergio Mattarella a premere sul pedale dell’acceleratore.

Le pressioni del Capo dello Stato, ha continuato il quotidiano, hanno avuto un effetto deciso sui tavoli tecnici che stanno coinvolgendo ancora Lufthansa. Molto probabilmente però ad avere la meglio e a ricavarsi un posto di rilievo nel salvataggio di Alitalia sarà Delta Air Lines.

I suoi 100 milioni di euro oggi sembrano preferibili rispetto ai 150-200 dei tedeschi, che comunque hanno proposto un’intesa focalizzata solo sul Nord America e legata a una serie di drastici tagli (di personale e di flotta).

Inoltre, hanno continuato le indiscrezioni citate, colosso di Germania ha negato di avere in cantiere una proposta definitiva da presentare entro il 21 novembre, termine ultimo per ufficializzare le offerte vincolanti sulla ex compagnia di bandiera.

La situazione, insomma, appare sempre meno incerta. Visto però che in passato le sorprese non sono mancate, parlare di una quadra trovata appare prematuro. Le prime notizie definitive sul salvataggio di Alitalia arriveranno tra circa dieci giorni.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.