Lufthansa fa chiarezza sul salvataggio di Alitalia: le dichiarazioni
Il salvataggio di Alitalia nelle mani di Lufthansa?
Nella giornata dedicata alla presentazione dei conti di periodo è stata la stessa azienda tedesca a fare chiarezza sull’argomento.
D’altronde nei giorni scorsi si è ripetutamente parlato del suo possibile intervento nel salvataggio di Alitalia. In molti hanno dato per scontata la sua sostituzione e il conseguente allontanamento degli americani di Delta Air Lines, ma le speculazioni ora si sono scontrate con le parole dell’azienda.
Salvataggio Alitalia: Lufthansa fa chiarezza
“La nostra posizione non è cambiata”. Con queste semplici parole il CEO di Lufthansa Carsten Sphor ha ribadito ancora una volta le considerazioni della compagnia aerea.
Quest’ultima parteciperà al salvataggio di Alitalia soltanto a fronte di un società completamente ristrutturata.
Il riferimento è a quel piano di riduzione del personale che manderebbe a casa ben 6.000 persone su 11.500, a fronte delle 2.700 uscite previste dalla cordata Atlantia-FS.
Tra le richieste di Lufthansa anche una drastica trasformazione della flotta, che passerebbe dalle 116 unità attuali a circa 75-80, a fronte delle 97-100 proposte dagli altri player.
I conti di Lufthansa
Come riportato dallo stesso colosso tedesco in mattinata, il risultato netto di periodo è avanzato di ben 4 punti percentuali su quota 1,154 miliardi di euro.
L’ebit rettificato invece è sceso dell’8%, più nello specifico di 100 milioni, e si è attestato a quota 1,3 miliardi di euro. Il motivo? Da ricercare nell’aumento dei prezzi dei carburanti.
Il momento più atteso però non ha riguardato i conti, ma le possibili dichiarazioni di Lufthansa sul salvataggio di Alitalia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA