Amadeus ha svelato i concorrenti della 73° edizione del Festival di Sanremo. Tra le indiscrezioni confermate il ritorno di Giorgia e Marco Mengoni: sorpresa Ultimo, tra i 22 big anche Grignani.
È stato svelato l’elenco ufficiale e completo dei cantanti in gara per Sanremo 2023: 28 i concorrenti di questa 73° edizione del Festival, in quanto ai 22 big bisognerà aggiungere 6 giovani (lo scorso anno erano solamente 3).
È stato Amadeus, nel corso del Tg1 delle 13:30, ad aver svelato i nomi dei big in gara a Sanremo 2022, confermando alcune delle anticipazioni circolate nei giorni scorsi: dalle novità Ariete e Leo Gassman, ai grandi ritorni di Giorgia, Marco Mengoni e persino i Cugini di campagna.
E ancora, tra le grandi sorprese, inaspettate, c’è sicuramente Ultimo, come anche il ritorno di Gianluca Grignani dopo un passato tormentato. Per non parlare poi della reunion degli Articolo 31, come pure di Paola e Chiara. Il tutto con uno sguardo ai giovani: da Lazza ad Ariete, fino al ritorno di Tananai dopo l’ultimo posto dello scorso anno.
Insomma, di carne al fuoco per questa edizione del Festival di Sanremo ce n’è molta, tant’è che l’hype, a oltre due mesi dall’inizio, è molto alto.
Per alcuni versi, quindi, Amedeus è riuscito a mantenere il segreto. Il conduttore, infatti, finora non si era mai sbilanciato e non aveva lasciato trasparire alcun indizio. D’altronde per selezionare i 22 big in gara è stato necessario un lavoro certosino. In una delle ultime dichiarazioni, infatti, Amadeus ha spiegato c’è stato un grande numero di canzoni da ascoltare, per le quali è stato applicato un metodo maturato nella carriera radiofonica: su un esempio di 300 proposte, vi è una prima scrematura da cui ne vengono selezionate circa una cinquantina. Fra queste, alcune vengono ascoltate anche 20 volte, fino ad arrivare a una rosa di 22 canzoni. Secondo il conduttore si tratta della maniera migliore per affrontare la scelta, ascoltando i brani come se facessero parte di una playlist e dando a ognuno di loro il tempo necessario per essere compresi.
Ricordiamo che come sempre una parte dei cantanti, 6 quest’anno, saranno selezionati da Sanremo giovani. Sugli altri 23, i cosiddetti big, si è aperto il sipario.
L’elenco dei cantanti di Sanremo 2023
Svelati in diretta i cantanti (mentre nella finale di Sanremo giovani del 16 dicembre verranno ufficializzati i titoli delle canzoni). 22 i partecipanti, più 6 giovani.
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassman
- I Cugini di Campagna
- Marco Mengoni
- Mr Rain
- Anna Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola e Chiara
- Lda
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_cose
- Ultimo
- Levante
Ricordiamo che all’elenco dei suddetti 22 bisognerà aggiungere altri 6 giovani, per i quali bisognerà attendere la finale di Sanremo Giovani, in programma solamente il 16 dicembre.
I conduttori e gli ospiti di Sanremo 2023
Riguardo agli ospiti ci sono alcune indiscrezioni. Durante un’intervista, Amadeus ha dichiarato la sua intenzione di recuperare la presenza internazionale nel Festival, pertanto non ci saranno con tutta probabilità grandi ospiti italiani. L’idea di Amadeus in qualità di direttore artistico è quella di lasciare spazio alla partecipazione in gara per i cantanti italiani, riservando la presenza come ospiti ai cantanti stranieri e agli italiani over 70.
Alla base di questa decisione vi è il concetto che i cantanti più navigati possano contribuire all’atmosfera del Festival grazie all’impatto che hanno avuto nella storia della musica italiana. Riguardo ai conduttori, poi, si sa già che Amadeus sarà affiancato in tutte le puntate da Gianni Morandi. Chiara Ferragni, inoltre, presenterà come co-conduttrice nella prima e nell’ultima serata del Festival, così come confermato dalla foto postata su Instagram dall’influencer. Natalia Estrada, invece, ha dichiarato di aver ricevuto una proposta per la conduzione, che tuttavia ha rifiutato.
Prima Festival, la striscia televisiva che anticipa Sanremo, invece, sarà condotta da Andrea Delogu, mentre fra gli invitati compariranno gli Autogol e Jody Cecchetto. Lo svolgimento del Festival, infine, non sembra essere cambiato rispetto agli anni precedenti.
Come da tradizione, durante la prima serata si esibirà la metà dei concorrenti, mentre la seconda metà completerà lo spettacolo il giorno dopo. Giovedì 9 febbraio verranno riascoltati tutti i brani, mentre venerdì 10 i cantanti dovranno esibirsi con cover di canzoni italiane e internazionali provenienti dal repertorio degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90.
© RIPRODUZIONE RISERVATA