Sciopero aerei 15 luglio 2023 confermato, orari e voli garantiti

Alessandro Nuzzo

13/07/2023

Si preannuncia un sabato di disagi per chi deve volare magari per recarsi in vacanza. Il personale di terra e di bordo incrocerà le braccia.

Sciopero aerei 15 luglio 2023 confermato, orari e voli garantiti

È un mese di luglio di disagio per i trasporti a causa di diversi scioperi di categoria. La scorsa settimana a fermarsi sono stati i mezzi pubblici, oggi e domani 13 e 14 luglio toccherà ai treni mentre sabato 15 sarà la volta del personale aereo. È su questo giorno che c’è grande preoccupazione, considerato che siamo a fine settimana e tantissime persone si metteranno in viaggio per recarsi nei luoghi di villeggiatura.

Per loro la partenza potrebbe subire dei disagi a causa di ritardi o addirittura cancellazioni di voli. A fermarsi sarà sia il personale di terra che di bordo di alcune compagnie. Lo stop è stato indetto dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl per protestare sul mancato rinnovo contrattuale ormai scaduto da 6 anni o su proposte di accordi ritenute insoddisfacenti. Per i rappresentanti dei lavoratori gli accordi proposti dalle compagnie sono totalmente insoddisfacenti sia per i piloti che per gli altri lavoratori di settore. Vediamo a che ora scatta lo sciopero, quali sono le compagnie interessate e i voli garantiti.

Sciopero aerei 15 luglio 2023: compagnie e orari

I primi ad incrociare le braccia saranno i dipendenti di terra, servizi di handling e check-in che si fermeranno per 8 ore dalle 10 alle 18 per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale scaduto da 6 anni. Poi sarà anche la volta del personale di bordo, piloti e assistenti di volo di Malta Air che opera voli di Ryanair e di Vueling. Dalle 12 alle 16 si fermerà il personale di Malta Air, sempre dalle 10 alle 18 quelli di Vueling. I primi si fermeranno per un accordo ritenuto insoddisfacente con l’azienda, i secondi per la mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori della compagnia.

Lo sciopero potrà causare diversi disagi con ritardi e voli cancellati. Sul sito dell’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione, è presente la lista dei voli che saranno garantiti anche in caso di sciopero insieme ai voli di Stato, militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.

I voli garantiti

Da e per le isole sarà garantito un unico collegamento giornaliero così come i voli charter regolarmente autorizzati. L’Enac specifica poi che dovranno essere assicurati gli arrivi a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero, le partenze di tutti i voli programmati in orari antecedenti all’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti e l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dall’inizio dello sciopero. La lista completa dei voli garantiti per la giornata di sabato 15 luglio si trova sul sito ufficiale dell’Enac.

Disagi anche per il trasporto ferroviario il 13 e 14 luglio

Ma i disagi ci sono anche per il trasporto ferroviario. Oggi giovedì 13 luglio e domani venerdì 14 la protesta interesserà il personale di Trenitalia e Italo. Lo stop è iniziato alle 3 di questa notte e potrebbero esserci diversi disagi per chi si dovrà spostare in treno. Anche in questo caso ci saranno fasce orarie garantite come quella dalle 6 alle 9 per Trenitalia. Entrambe le aziende invitano i passeggeri a rivolgersi ai rispetti centri di assistenza per ulteriori informazioni e conoscere i treni garantiti o quelli che subiranno disagi. A quel punto lo stesso personale indicherà la soluzione più adatta.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it