Domani, lunedì 24 luglio, è in programma un breve sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici di Roma. Ecco quando e quali sono i mezzi coinvolti.
Per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici, la mattina di lunedì 24 luglio potrebbe iniziare con il piede sbagliato: per i lavoratori pendolari potrebbe essere complicato raggiungere gli uffici di lavoro con i mezzi di trasporto.
Infatti, per la mattina del 24 luglio 2023 è stato indetto dal sindacato Usb lavoro privato uno sciopero per i lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale, che la mattina potrebbero quindi decidere di fermarsi in tutta Italia. Come specificato dal portale dedicato del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’agitazione è stata proclamata lo scorso 10 luglio e durerà solo 4 ore.
I trasporti pubblici potrebbero quindi essere a rischio anche nella Capitale e sono previsti diversi disagi, benché condensati in un arco temporale al quanto ristretto. Purtroppo, si sa gli scioperi dei mezzi di trasporto, specialmente a Roma, hanno il potere di bloccare la Capitale, con numerosi disagi per le migliaia di persone pendolari che ogni giorno attraversano l’intera città.
Ma quali sono i mezzi di trasporto coinvolti? E quali sono le ragioni della protesta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero del 24 luglio.
Sciopero trasporti Roma 24 luglio: quali sono i mezzi a rischio?
Sono diversi i trasporti pubblici a rischio nella giornata di lunedì 24 luglio, a causa dello sciopero di 4 ore proclamato dal sindacato Usb (Unione Sindacale di Base). C’è quindi il rischio di ritardi e disagi per molti dei viaggiatori che usano i trasporti pubblici di Roma. Lo sciopero si estende a livello generale e regionale, coinvolgendo la rete Atac autobus e metro e il bus delle linee periferiche della Roma Tpl e Cotral. Ma non solo. Lo scioperò riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
Sciopero trasporti Roma 24 luglio: orari e possibili disagi
Ennesimo sciopero dei mezzi di trasporto pubblici a Roma. Per quanto lo sciopero sia di breve durata, i disagi potrebbero essere numerosi per via dell’orario scelto dal sindacato Usb. Infatti, l’astensione dal lavoro per i dipendenti di Atac, Roma Tpl e Cotral inizierà alle 8.30 per terminare alle 12.30, le corse non saranno garantite per l’intera rete.
Prima e dopo gli orari dello sciopero (quindi fino alle 8.29 e a partire dalle 12.31) le corse dovrebbero svolgere regolare servizio. È bene che chiunque abbia deciso di recarsi nella Capitale il 24 luglio la raggiunga prima dell’inizio dello sciopero per evitare eventuali disagi, come di aspettare sotto il sole un autobus o cotral.
Inoltre, durante l’intera durata dello sciopero anche i servizi di accessibilità quali scale mobili, ascensori e montascale potrebbero non essere garantiti all’interno delle stazioni a seconda del personale che sceglierà di aderire. Problemi potrebbero esserci sulle biglietterie mentre i parcheggi di interscambio resteranno aperti e funzioneranno le biglietterie online.
Sciopero trasporti Roma 24 luglio: le ragioni della protesta
Tra le motivazioni che hanno spinto il sindacato Usb a dare il via alla protesta troviamo la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili. Ma non solo. Lo sciopero è stato indetto anche per il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, per ottenere un salario minimo per legge a 10 euro l’ora, maggiore rispetto a quello proposto dall’opposizione a soli 9 euro; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria. Queste le parole dell’Usb all’annuncio dello sciopero:
I grandi sindacati, cechi e sordi a ciò che sta accadendo nel mondo del lavoro rincorrono le volontà datoriali per aprire un ennesimo tavolo di de-contrattazione dei diritti degli autoferrotranvieri; per lunedì 24 Luglio, USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore per rilanciare le sacrosante rivendicazioni di una categoria sempre più inascoltata, lasciata nel baratro di salari irrisori, scarse tutele per la loro sicurezza, privatizzazioni selvagge e il continuo ricorso ad appalti, subappalti e subaffidamenti.
Uno sciopero di 4 ore che promette però innumerevoli disagi. Per rimanere informati sullo sciopero e per ottenere in tempo reale tutte le informazioni sui mezzi pubblici a Roma, ecco tutti i contatti utili da tenere a portata di cellulare:
Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac:
Web: www.atac.roma.it
Twitter: @infoatac
Whatsapp: inviando un breve testo con la richiesta d’informazioni al numero 335.1990679
Display e fonia di bordo e delle stazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA