Di seguito una panoramica dei nuovi aiuti proposti del decreto Sostegni bis: tra gli emendamenti segnalati ci sono lo sconto sui matrimoni e l’RC auto gratis per due mesi.
Quali sono i nuovi aiuti nel decreto Sostegni bis? Il provvedimento è in fase di conversione in legge: le proposte dei partiti vanno dagli sconti per i matrimoni e per l’RC auto ai voucher per iscriversi in palestra, passando per i tamponi gratis per ottenere il green pass.
DI seguito, una panoramica degli emendamenti al decreto Sostegni bis segnalati dai partiti.
Sconto matrimoni e RC auto gratis per due mesi nel Sostegni bis
Tra i numerosi emendamenti presentati al testo del decreto Sostegni bis ci sono proposte di aiuti sia per le famiglie che per le imprese.
Per quanto riguarda i matrimoni, è stata proposta la possibilità di detrarre il 25% fino a 25.000 euro di spesa.
Visto poi che le auto sono rimaste ferme per mesi a causa delle restrizioni per la pandemia, una delle proposte prevede l’RC auto gratis per mesi.
Aiuti anche per tornare in palestra dopo i mesi di sedentarietà e restrizioni con un voucher di 300 euro valido anche per iscriversi in piscina.
Nuovi aiuti per le famiglie: dal bonus psicologo ai tamponi gratis
Tra i vari emendamenti presentati (oltre 500) c’è anche la proposta di rendere gratis i tamponi per ottenere il green pass.
Per i bambini fino a sei anni è stato proposto l’esonero dal test non solo per partire, ma anche per partecipare alle cerimonie.
Tra gli emendamenti presentati spunta anche un bonus psicologo, ovvero un aiuto per rafforzare l’assistenza psicologica sia a scuola sia le fasce più deboli (misura che in altri Paesi europei è già realtà).
Spunta anche un aiuto per i vedovi, con la creazione di un Fondo specifico da 10 milioni di euro per sostenere chi ha perso il proprio/la propria partner a causa del virus.
Sostegni bis, nuovi aiuti anche per le imprese
Una buona parte delle proposte di modifica al decreto Sostegni bis riguarda gli aiuti alle imprese: dallo stop all’IMU sulle case con gli sfratti bloccati, all’estensione del bonus affitto almeno fino a settembre.
Molti emendamenti riguardano gli aiuti per le filiere particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia, come la ristorazione, il tessile e le fiere.
Proposta anche l’estensione del superbonus 110% per gli alberghi, e torna in auge anche il superbonus imprese (per la cessione del credito dei beni strumentali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA