Scuola, emissione speciale supplenti dicembre 2023: quando arriva lo stipendio?

Teresa Maddonni

26 Dicembre 2023 - 21:02

Il pagamento dello stipendio dell’emissione speciale di dicembre per i supplenti brevi e saltuari della scuola è atteso in settimana. Ecco quando.

Scuola, emissione speciale supplenti dicembre 2023: quando arriva lo stipendio?

L’emissione speciale dicembre 2023 per lo stipendio dei supplenti della scuola è arrivata entro la metà del mese, ma gli insegnanti sono ancora in attesa del pagamento. Quando arriva lo stipendio?

Sono moltissimi i docenti in Italia che si stanno ponendo questa domanda e principalmente perché i tempi di attesa per il pagamento dello stipendio per supplenze brevi e saltuari possono prolungarsi in modo smisurato come è accaduto nei primi mesi del nuovo anno scolastico.

Non sono mancate, infatti, nelle ultime settimane le proteste dei precari che sebbene lavorino da settembre in molti casi ancora non hanno ricevuto alcun pagamento. Nella stessa situazione si trova anche il personale Ata supplente.

Vediamo allora quando arriva lo stipendio dell’emissione speciale di dicembre 2023 per i supplenti.

Scuola, emissione speciale supplenti dicembre 2023: stipendio in settimana

La data di esigibilità dello stipendio rientrato nell’emissione speciale del 13 dicembre 2023 per i supplenti brevi e saltuari della scuola dovrebbe essere fissata in settimana.

La data di esigibilità della rata dello stipendio che rientra nell’emissione speciale è sempre differita di una decina di giorni rispetto a quest’ultima. Flc Cgil aveva comunicato che il pagamento dello stipendio, compreso il rateo di tredicesima, degli insegnanti supplenti brevi e saltuari della scuola vi sarebbe stato tra mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre 2023. Molti sono i docenti, tuttavia, che sulle piattaforme social da qualche giorno comunicano di visualizzare il cedolino dell’emissione speciale compresa la data di esigibilità dello stipendio corrispondente che molti confermano essere quella del 28 dicembre.

Alcuni riceveranno anche gli arretrati di settembre e ottobre rientrati nell’emissione speciale, ma forse per avere le mensilità di novembre e dicembre, quindi tutto quanto loro spetta, dovranno comunque attendere il nuovo anno. I supplenti brevi e saltuari possono controllare in autonomia quando arriva lo stipendio a dicembre accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa. Vediamo come.

Scuola, emissione speciale supplenti dicembre 2023: il controllo su NoiPa

I supplenti brevi e saltuari in attesa dello stipendio che siano rientrati nell’emissione speciale di dicembre possono controllare su NoiPa l’esigibilità. Occorre precisare che sono molti i docenti che lamentano un prolungamento dei disservizi della piattaforma per la gestione degli stipendi dei dipendenti pubblici e la difficoltà ad accedere al servizio di consultazione pagamenti.

Qualora la piattaforma dovesse funzionare i docenti precari possono accedere all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie. Per controllare l’emissione speciale, il mese di esigibilità dello stipendio e il mese di competenza relativo, gli insegnanti una volta entrati nella piattaforma devono procedere con il seguente percorso:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Oltre a controllare la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” potranno verificarne anche lo stato, se “emesso” significa che lo stipendio è in pagamento a dicembre. I docenti possono controllare anche il cedolino stipendiale con tutti i dettagli dell’importo che dovrebbe contenere anche una parte della tredicesima mensilità maturata in base ai mesi lavorati.

I supplenti, anche appartenenti al personale Ata, che dal controllo di NoiPa non riscontrano l’emissione speciale di dicembre dovranno attendere quella del mese di gennaio; lo stesso vale per coloro ai quali con l’emissione di dicembre verranno pagate solo alcune mensilità lavorate rispetto al totale di quelle spettanti.

Iscriviti a Money.it