Se abbiamo avuto problemi con la visione degli eventi sulla piattaforma streaming abbiamo diritto ad un rimborso? Facciamo chiarezza su cosa prevede la normativa.
I diritti per la trasmissione delle gare del massimo campionato italiano di calcio anche quest’anno sono nelle mani di Dazn, azienda londinese che si è accaparrata i diritti televisivi della Serie A. Si tratta di una piattaforma che basa la sua trasmissione degli eventi in streaming tramite la sua app e pertanto è necessario avere una connessione ad internet stabile.
Già dai primi mesi del suo arrivo in Italia gli utenti abbonati al servizio hanno dovuto fare i conti con diversi disservizi e interruzioni improvvise delle trasmissioni. Nel corso dei mesi Dazn ha lavorato molto per migliorare l’esperienza dei suoi milioni di abbonati per garantire una trasmissione fluida e in tempo reale senza blocchi.
Peccato però che ogni tanto ci sia ancora qualche problemino. L’ultimo in ordine cronologico è avvenuto mercoledì scorso nel corso dei posticipi tra Inter-Napoli e Udinese-Empoli. Tantissimi utenti hanno lamentato problemi nel collegarsi alle trasmissione con il risultato che si sono persi gran parte delle gare. Il disservizio maggiore è avvenuto sul big match tra Inter e Napoli, in misura minore invece su Udinese-Empoli.
Dazn si è scusata ovviamente con gli abbonati e nel riconoscere gli errori ha anche fatto capire che il disservizio è stato causato «da un partner esterno globale, incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN)».
Nella sostanza cambia poco e difatti anche la Lega Calcio si è mostrata irritata per l’ennesima interruzione del servizio da parte dell’azienda prendendo una dura posizione nei confronti di Dazn. Le proteste soprattuto sui social sono state numerose e il dibattito si è riacceso: spetta il rimborso se Dazn non funziona?
Dazn non funziona: come ottenere il rimborso
Sono stati migliaia gli utenti che hanno denunciato difficoltà a seguire la diretta dei due posticipi durante tutto l’arco dei 90 minuti. Un disservizio che si protrae da anni, da quando l’azienda ha ottenuto i diritti per la trasmissione delle gare del massimo campionato italiano di calcio. In tanti si stanno chiedendo se spetta un rimborso e nel come fare per ottenerlo.
Dazn nel scusarsi per l’ennesimo disservizio ha reso noto che provvederà a «rimborsare proattivamente in conformità alla regolamentazione vigente» tutti gli utenti che hanno avuto problemi". Come avverrà il rimborso? Le modalità saranno comunicate dalla stessa azienda nei prossimi giorni ma è molto probabile che avverrà in maniera automatica come accaduto le scorse volte.
Quanto all’ammontare del rimborso anche questo sarà deciso e comunicato nei prossimi giorni da Dazn. Secondo quanto previsto dall’Agcom l’ammontare dovrà avere «un importo pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni, fino ad un massimo di quattro volte in un mese pari al 100% dell’abbonamento mensile, al netto di eventuali sconti o promozioni».
Potrebbe però essere anche maggiore. C’è il precedente della scorsa estate quando lo stesso numerosi utenti denunciarono l’impossibilità di vedere alcuni eventi. In quel caso Dazn rimborsò il doppio di quanto stabilito da AgCom e quindi il 50% del valore mensile dell’abbonamento. Vedremo se anche stavolta sarà uguale.
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