Le regole sul bagaglio a mano sono severe, sei sicuro di conoscerle tutte? La minima violazione può costarti caro all’imbarco. Ecco cosa devi assolutamente sapere prima di un viaggio in aereo.
Sei sicuro di conoscere tutte le regole sul bagaglio a mano? I requisiti per imbarcare la propria valigia sono spesso severi e possono cambiare da una compagnia all’altra, creando confusione e brutte sorprese prima di decollare.
L’opzione del bagaglio a mano è senza dubbio più pratica, soprattutto se il viaggio è breve e consente di portare con sé poche cose. Rispettare tutte le disposizioni è, però, fondamentale per non rovinarsi la vacanza ancora prima di partire. In effetti, ci sono notevoli differenze tra le regole stabilite dalle compagnie e la minima infrazione può potenzialmente farti perdere molto denaro e tempo.
Il seguente riepilogo sulle regole da seguire per il bagaglio a mano eviterà disguidi spiacevoli al momento dell’imbarco.
Le regole sulle dimensioni del bagaglio a mano
Sulla maggior parte delle compagnie aeree, il bagaglio a mano non deve superare i 55 centimetri di altezza, i 40 centimetri di larghezza e i 23 centimetri di profondità, comprese maniglie e ruote.
Ci sono piccole differenze tra le compagnie, ad esempio per United le dimensioni massime sono solo 43 x 25 x 22 centimetri, o per l’Eurowings con 40 x 30 x 25 centimetri.
È anche possibile portare a bordo un piccolo bagaglio aggiuntivo, come una borsetta o una borsa per laptop, che può essere sistemata sotto il sedile anteriore.
Attenzione alle compagnie aeree low cost come Easyjet: spesso è inclusa solo una piccola borsetta o una borsa per laptop. Per poter portare un bagaglio più grande, dovrai pagare un extra. I prezzi possono aumentare rapidamente. Ryanair chiede fino a 60 euro.
Se il bagaglio a mano è troppo grande o troppo pesante, le compagnie aeree si riservano il diritto di registrarlo e metterlo in stiva. Potrebbero quindi essere applicati costi aggiuntivi. Sui voli intercontinentali a lungo raggio Swiss addebita fino a 173 franchi in più se la valigia è troppo pesante.
Quanto deve pesare una valigia come bagaglio a mano?
Il peso massimo di un bagaglio a mano è spesso di otto chili, ma può variare a seconda della compagnia aerea e della classe scelta per il volo.
Emirates, ad esempio, consente solo sette chili in classe Economy e dieci chili in classe Premium Economy. Alla British Airways il bagaglio a mano può pesare più di 23 chili, un limite decisamente elevato rispetto a tutti gli altri, ma a condizione che vengano rispettate le norme sulle dimensioni.
Il contenuto del bagaglio a mano: le regole
Non sempre si può imbarcare il bagaglio se al suo interno contiene oggetti proibiti.
Per i liquidi, sono ammessi solo contenitori da 100 ml massimo e inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile (20 x 20 cm) della capacità massima di un litro. Importante: non riempirlo troppo! Il sacchetto di plastica deve poter essere completamente chiuso.
leggi anche
Nuove regole bagaglio a mano in aereo. Cosa puoi portare (e cosa no) dal 1° settembre 2024
Armi e oggetti appuntiti come coltelli tascabili sono severamente vietati nel bagaglio a mano. Proprio come le forbicine per le unghie. I dispositivi dotati di batteria, come sigarette elettroniche o caricabatterie esterni, devono essere sempre inseriti nel bagaglio a mano e non possono essere registrati in stiva.
I siti di diverse compagnie elencano anche oggetti insoliti ammessi nel bagaglio a mano: con Easyjet, ad esempio, si possono trasportare embrioni congelati o ceneri di un familiare. D’altro canto, le compagnie aeree low cost generalmente non accettano animali domestici. E se lo fanno, è solo a condizioni molto rigide.
© RIPRODUZIONE RISERVATA