Il rapper sarà al Festival insieme al fratello gemello dopo aver vinto Sanremo giovani. Ecco chi è.
Anche quest’anno la categorie nuove proposte è stata abolita al festival di Sanremo e i giovani concorreranno in gara insieme ai big della musica. Una novità voluta da Amadeus che è stata riconfermata anche per il 2023. Così oltre ai 22 cantanti ci saranno anche i primi 6 classificati a Sanremo Giovani. Tra questi anche il rapper Sethu che salirà sul palco insieme al fratello Jiz che lo accompagnerà suonando la chitarra elettrica.
Sethu porterà il brano Cause Perse, quasi autobiografico che racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Conosciamo meglio Sethu.
Sethu: chi è
Marco De Lauri, in arte Sethu, è nato a Savona nel 1997 salvo poi trasferirsi a Milano successivamente insieme al fratello gemello. Lo pseudonimo Sethu è un omaggio all’album At the Gate of Sethu del gruppo brutal death metal Nile. Fin da giovanissimo il cantante nutre una certa passione per il mondo della musica esibendosi in vari gruppi musicali di genere punk. Poi successivamente si avvicina al mondo della musica hip hop e trap. Proprio il suo primo Ep uscito nel 2018 insieme alla collaborazione del fratello gemello Giorgio De Lauri, in arte Jiz, si distacca dai suoi lavori precedenti subendo l’influenza del genere trap.
La notorietà nazionale la raggiunge nel 2019 quando pubblica una serie di singoli come Butterfly Knife e Hotspot che gli permettono anche di ricevere una menzione nella lista «CBCR dell’anno» stilata dalla rivista RockIT.
A settembre dello scorso anno ha firmato un contratto discografico con la Carosello Records e pubblicato il singolo «giro di notte» che gli fa da apripista alla nomina di artista del mese nella classifica di MTV New Generation. A novembre viene confermato finalista di Sanremo Giovani insieme ad altri 11 cantanti. Il brano Sottoterra si qualifica tra i primi 6 e per questo approda al festival di Sanremo 2023 dove canterà il brano Cause perse insieme al fratello gemello. Un brano scritto già un anno e mezzo fa ma ritenuto il più valido da portare alla kermesse musicale più importante in Italia.
Cosa canta
Sethu porterà a Sanremo il brano Cause perse scritto interamente da lui e sarà affiancato anche dal fratello gemello Jiz. «La mia canzone si chiama Cause Perse ed è un brano che ho scritto, partendo dall’espressione ’cause perse’ che io e mio fratello gemello Jiz che è il mio produttore e mi accompagna da sempre e anche in questo Sanremo usiamo spesso. L’ho scritto per noi due, parla di fallimenti e come rialzarsi dai fallimenti e di guerre personali» - ha detto alla viglia del festival citando il riferimento a episodi autobiografici.
«Faccio riferimento anche a come andare avanti nonostante chi è intorno a te non creda nelle tue battaglie ma andare avanti comunque» - ha detto.
I brani più famosi
Sethu nonostante la sua giovane età ha alle sue spalle già un ricco repertorio di brani prodotti. Al momento l’unica raccolta pubblicata è l’EP uscito nel 2018 dal titolo: «Spero ti renda triste...». Poi nel corso degli ultimi anni una lunga serie di singoli che hanno anche ottenuto grande successo, come il brano giro di notte. Su Spotify il brano più ascoltato del rapper è Rebecca pubblicato nel 2021. E poi troviamo anche: Hotspot e Sottoterra con cui ha trionfato a Sanremo Giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA