Giappone e Malesia hanno firmato rafforzato loro partenariato strategico globale. Ecco il piano di Tokyo per arginare la Cina nel sud-est asiatico.
Giappone e Malesia hanno firmato nei giorni scorsi un importante accordo che prevede un upgrade del loro partenariato strategico globale. La parte più consistente dell’intesa prevede una sovvenzione dal valore di 400 milioni di yen (pari a circa 2,8 milioni di dollari) che Tokyo metterà sul tavolo per rafforzare la sicurezza marittima di Kuala Lumpur. Il tutto in linea con una tendenza regionale che vede un crescente numero di nazioni asiatiche impegnate a contrastare l’ascesa della Cina nell’Indo-Pacifico stringendo partnership con gli Usa o con i loro partner.
Nello specifico, il Giappone fornirà alla Malesia attrezzature come imbarcazioni di salvataggio e rifornimenti nell’ambito dell’accordo ufficiale di assistenza alla sicurezza, firmato dai ministri degli Esteri dei due Paesi a margine del vertice di Tokyo. Un vertice che segna 50 anni di legami tra il Giappone e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN).
L’elevazione delle relazioni bilaterali rispetto all’attuale partenariato strategico, formato nel 2015, “segna un nuovo capitolo nei legami bilaterali Malesia-Giappone. La Malesia è fiduciosa che questo rinnovato impegno porterà ad una cooperazione ancora più stretta e a maggiori benefici per entrambi i Paesi,” si legge in un comunicato diffuso dal ministero degli Esteri malese. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA