Parte dal 9 settembre la distribuzione delle nuove tessere per ricevere i 500 euro previsti dalla Carta Dedicata a te. Vediamo chi la riceverà la prossima settimana.
Le prime ricariche della Carta Dedicata a te sono già partite, ma a chi arriva la social card a partire dal 9 settembre? Il beneficio, che quest’anno passa da 459 a 500 euro, è riconosciuto a nuclei familiari con Isee fino a 15.000 euro e l’importo erogato può essere utilizzato per acquistare carburante, abbonamenti per i trasporti pubblici e beni alimentari.
Per chi era già titolare della Carta Dedicata a te le ricariche (che come ricordiamo sono già iniziate) arrivano direttamente sulla tessera già in possesso. Quest’anno, però, il beneficio spetta a 1.330.000 famiglie e diversi sono i nuovi titolari del diritto. Proprio questi ultimi sono in attesa di ricevere la social card.
Carta Dedicata a te dal 9 settembre
Le famiglie che potranno beneficiare della carta per gli acquisti alimentari sono quelle, che come abbiamo detto, hanno un Isee fino a 15.000 euro e che non fruiscono di altri sostegni al reddito. Non possono avere la Carta Dedicata a te tutti coloro che beneficiano di misure come:
- l’assegno di inclusione;
- il supporto formazione lavoro;
- la Carta Acquisti;
- Naspi;
- Dis Coll;
- cassa integrazione.
Per la prima volta la Carta Dedicata a te è stata introdotta lo scorso anno; chi ne beneficiava già nel 2023, quindi, anche quest’anno potrà utilizzare la stessa carta. I nuovi titolari del diritto, invece, dovranno ritirare la tessera presso Poste Italiane, ma solo dopo avere ricevuto la comunicazione del proprio Comune di residenza.
La distribuzione delle nuove carta, in ogni caso, parte dal 9 settembre e dovrebbe concludersi nel giro di una settimana.
leggi anche
Carta Dedicata a te, un nuovo requisito esclude molte famiglie (anche chi l’ha già presa)
I nuovi importi 2024
Nel 2024 non è aumentato solo l’importo della Carta Dedicata a te, ma anche il numero dei beneficiari della misura.
Nel 2023, infatti, erano stati stanziati 520 milioni di euro e la Carta Dedicata a te, del valore di 459 euro, era stata distribuita a 1.200.000 di famiglie. Le coperture stanziate per il 2024, invece, sono state di 676 milioni di euro e questo ha permesso di aumentare le famiglie coinvolte nel diritto (1.330.000) oltre che l’importo (500 euro).
La somma spettante a ogni famiglia è ricaricata sulla Carta Dedicata a te una sola volta per un valore di 500 euro. Le carte di pagamento elettroniche, prepagate e ricaricabili sono state messe a disposizione da Poste Italiane tramite la società controllata Postepay. La consegna ai titolari del sostegno avvengono presso gli uffici postali al titolare del beneficio.
La cosa fondamentale da ricordare è che, se anche c’è tempo fino al 28 febbraio 2025 per spendere i 500 euro ricaricati, il primo pagamento con la carta deve avvenire entro il 16 dicembre 2024. In caso contrario si perderà la possibilità di utilizzare la somma presente sulla carta che, senza il primo acquisto entro la data limite non è più considerata attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA