SocGen emette una nuova gamma di certificati StayUP e StayDOWN

Mattia Prando

23 Maggio 2019 - 15:11

Novità assoluta nel panorama italiano, i nuovi Certificate StayUP e StayDOWN di Société Générale permettono di prendere una posizione in mercati connotati da un andamento non direzionale

SocGen emette una nuova gamma di certificati StayUP e StayDOWN

Société Générale ha emesso una nuova gamma di certificati: gli StayUP e StayDOWN.

Novità assoluta nel panorama italiano, questi prodotti permettono all’investitore di prendere una posizione in mercati connotati da un andamento non direzionale, o in scenari caratterizzati da aspettative leggermente rialziste o leggermente ribassiste su un certo asset.

Questa nuova gamma di 61 investment certificates di cui 33 StayUP e 28 StayDOWN, riguarda le azioni Assicurazioni Generali, Enel, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia e Unicredit, gli indici Dax e FTSE Mib, l’Oro, il future sul petrolio WTI e il cambio Eur/Usd. Le scadenze di questa emissione sono previste per il 20 settembre e 20 dicembre 2019.

StayUP e StayDOWN certificate: funzionamento e scenari a scadenza

Gli StayUP e StayDOWN certificate permettono di prendere una posizione rialzista o ribassista su un certo sottostante con l’aspettativa che il prezzo di quest’ultimo non vada al di sotto (nel caso di StayUP) o non superi (nel caso di StayDOWN) di un determinato livello barriera durante l’intero arco di vita del certificato.

Qualora ciò non accadesse, l’investitore riceverà il valore predefinito di 10 euro. La tipologia di barriera è quella americana.

A scadenza, si possono verificare due scenari:

  • 1° scenario: il sottostante non ha toccato il livello barriera. All’investitore verranno riconosciuti 10 euro per ogni investment certificate detenuto.
  • 2° scenario: il sottostante ha toccato il livello barriera. Il certificato scade anticipatamente e l’investitore subirà quindi la perdita integrale del capitale investito.

Iscriviti a Money.it