Soldi falsi: ecco le banconote più a rischio e le regioni dove circolano di più

C. G.

11 Dicembre 2018 - 15:48

Soldi falsi: quali sono le regioni italiane più esposte alla contraffazione dell’euro e quali invece le monete e le banconote più a rischio falsificazione

Soldi falsi: ecco le banconote più a rischio e le regioni dove circolano di più

Le pratiche di contraffazione dell’euro (sia in banconote che in monete) hanno imposto alle autorità una sorveglianza sempre più rigida nel corso degli anni.

Eppure, secondo quanto emerso dall’ultimo rapporto curato dall’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento presso la Direzione V del Dipartimento del Tesoro, i dati del 2017 hanno mostrato un progressivo contenimento di queste pratiche illecite volte alla circolazione di soldi falsi.

La diminuzione delle operazioni di falsificazione di denaro è stata sostanziale e dunque non ha trovato fondamento in soli fenomeni occasionali, come ha tenuto a precisare il MEF.

“Relativamente alle banconote, le incidenze dei sospetti di frode sono in calo per valore, sia rispetto alla popolazione italiana (-3%) sia rispetto all’ammontare di banconote totali circolanti in Italia (-7%)”.

Contraffazione euro: le regioni più esposte alla falsificazione di denaro

Con riferimento alle sole banconote, e in termini di valore del frodato, le pratiche di contraffazione dell’euro sono aumentate sia nel Lazio che in Veneto. Allo stesso tempo però le stesse sono diminuite in Lombardia, in Campania e anche in Piemonte.

Con riferimento alle monete, la diminuzione dei così detti «soldi falsi» è risultata più evidente in Campania, regione in cui il fenomeno si era diffuso maggiormente. L’Umbria, invece, ha lasciato osservare l’incremento maggiore dal 2016 delle pratiche di contraffazione dell’euro anche se, ha continuato il rapporto «la situazione non appare preoccupante».

Soldi falsi: le banconote più contraffatte del 2017

Lo scorso anno le autorità hanno sequestrato in Italia ben 163.114 banconote sospette false (-4% rispetto al 2016) di cui 592 ritirate prima della circolazione. In termini di valore nominale complessivo, sono stati sequestrati prima della circolazione e/o del ritiro durante la circolazione circa 7 milioni di euro (-9% sull’anno precedente).
Le banconote più contraffatte? Le seguenti:

  • 50 euro: 71.699 banconote;
  • 20 euro: 69.760 banconote.

Soldi falsi: le monete più contraffatte del 2017

Da gennaio a dicembre dello scorso anno, in Italia sono state poste sotto sequestro 92.191 monete metalliche (di cui 27.982 ritirate prima della circolazione). In questo caso l’aumento rispetto al 2016 è stato del 43% ma ha trovato ragion d’essere soprattutto in un’unica operazione avvenuta a Prato (27.982 pezzi di monete da 2 euro).

Il tutto per un valore nominale complessivo di soldi falsi pari a circa 148 mila euro (+64% rispetto al 2016). Tra le monete più contraffatte:

  • 2 euro: 62.691;
  • 1 euro: 15.564 monete;
  • 50 centesimi: 13.884 monete.

Argomenti

# Italia
# MEF

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.