Sondaggi politici, vola Meloni è effetto-Sala? Male Pd e Salvini, ok M5s e Renzi

Alessandro Cipolla

14/01/2025

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in forte crescita Meloni dopo la liberazione della giornalista Sala, bene anche Renzi e M5s mentre calano vistosamente Pd, Salvini e Forza Italia.

Sondaggi politici, vola Meloni è effetto-Sala? Male Pd e Salvini, ok M5s e Renzi

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 13 gennaio dal Tg la7 di Enrico Mentana, è arrivato dopo due avvenimenti non di poco conto: la liberazione della giornalista Cecilia Sala per tre settimane detenuta in Iran e, dopo molto tempo, la conferenza stampa dove la premier Giorgia Meloni ha risposto a 40 domande poste da altrettanti giornalisti.

Sondaggio Swg 13 gennaio - prima parte Sondaggio Swg 13 gennaio - prima parte Fonte Swg

Come si può vedere dal sondaggio questi due eventi sembrerebbero aver messo il vento in poppa a Giorgia Meloni, che parrebbe giovare pure dei buoni rapporti con un Elon Musk che ormai piace sempre di più anche in Italia.

Fratelli d’Italia così avrebbe fatto registrare un autentico balzo nelle intenzioni di voto nell’ultima settimana, tutto però sostanzialmente a discapito dei propri alleati di governo.

Sia la Lega sia Forza Italia infatti sarebbero in netto calo per il sondaggio, con Matteo Salvini che sembrerebbe pagare anche le recenti problematiche che hanno riguardato il trasporto ferroviario.

Se consideriamo il -0,1% attestato a Noi Moderati, il centrodestra sarebbe nel suo complesso stabile per il sondaggio, ma a sorridere sarebbe soprattutto la premier Meloni.

Sondaggi politici: male il Pd, ok M5s e Renzi

Il sondaggio politico di Swg sembrerebbe far piacere a Giorgia Meloni anche per il calo attestato al Partito Democratico, ora dato più di sette punti sotto FdI.

Tra le fila dell’opposizione invece si andrebbe a migliorare il Movimento 5 Stelle, con il nuovo obiettivo dei pentastellati che sembrerebbe essere quello di restare in doppia cifra.

Dopo un periodo non particolarmente entusiasmante, nel sondaggio sembrerebbero esserci dei segnali di ripresa da parte di Alleanza Verdi-Sinistra, la grande sorpresa delle ultime europee.

Sondaggio Swg 13 gennaio - seconda parte Sondaggio Swg 13 gennaio - seconda parte Fonte Swg

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento del 3%, il bicchiere è mezzo pieno per Carlo Calenda visto che, restando stabile, Azione sarebbe sempre oltre la fatidica asticella.

Il sondaggio sorride anche a Matteo Renzi che, grazie al passo in avanti registrato dal sondaggio nell’ultima settimana, vedrebbe ora Italia Viva più vicina alla soglia di sbarramento.

Un dato molto interessante che emerge dal sondaggio - spesso però colpevolmente ignorato dagli analisti - è che il 33% degli intervistati al momento non si esprime, ovvero un elettore su tre.

Iscriviti a Money.it