Sondaggi politici, volano M5s e Meloni: male Pd e Salvini, ok Renzi e Calenda

Alessandro Cipolla

19 Dicembre 2023 - 08:27

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in crescita Movimento 5 Stelle, Meloni e Renzi, bene anche Calenda e Alleanza Verdi-Sinistra mentre sono in calo Pd e Salvini.

Sondaggi politici, volano M5s e Meloni: male Pd e Salvini, ok Renzi e Calenda

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 18 dicembre dal Tg L7 di Enrico Mentana, si può dire che abbia risentito dell’effetto-Atreju, il festival dei giovani di Fratelli d’Italia che è andato in scena nello scorso fine settimana nei giardini di Castel Sant’Angelo.

Sondaggio politico Swg 18 dicembre - prima parte Sondaggio politico Swg 18 dicembre - prima parte Fonte Swg

Per il sondaggio infatti Giorgia Meloni sarebbe in crescita nelle intenzioni di voto rispetto alla stessa indagine condotta una settimana fa, con Fratelli d’Italia che si confermerebbe per distacco la prima forza politica del Paese.

Quello che guadagnerebbe Giorgia Meloni per il sondaggio lo andrebbe a perdere Matteo Salvini, con questa sorta di dualismo tra Lega e Fratelli d’Italia che potrebbe essere il leitmotiv dei prossimi mesi di governo.

Stabile invece Forza Italia mentre, grazie allo +0,1% strappato da Noi Moderati, il centrodestra sarebbe nel complesso in leggera crescita rispetto a sette giorni fa nonostante le tensioni sulla riforma del Mes e sulla legge di Bilancio.

In caso di voto, stando alle percentuali snocciolate dal sondaggio il centrodestra con questa legge elettorale vincerebbe di nuovo le elezioni ottenendo un’ampia maggioranza sia alla Camera sia al Senato.

Sondaggi politici: male il Pd, crescono i 5 Stelle

Il sondaggio politico di Swg sembrerebbe sorridere al Movimento 5 Stelle proprio nel momento in cui Giuseppe Conte - insieme a Luigi Di Maio - è stato tirato in ballo in Aula da Giorgia Meloni sulla ratifica del Mes, con l’ex premier che sarebbe pronto a richiedere il Giurì d’onore.

Considerando il passo indietro attestato al Partito Democratico, non sarebbe da escludere a breve un possibile sorpasso nei sondaggi dei grillini ai danni dei dem, un po’ come successo prima che Elly Schlein diventasse la nuova segretaria.

Sondaggio politico Swg 18 dicembre - seconda parte Sondaggio politico Swg 18 dicembre - seconda parte Fonte Swg

Piccolo passo in avanti anche per Alleanza Verdi-Sinistra che però sarebbe sempre sotto la soglia di sbarramento delle europee che è del 4%, con lo stesso discorso che sembrerebbe valere per Carlo Calenda.

Azione però spererebbe sempre di poter trovare un accordo con +Europa per dare vita a una lista unitaria, ma a riguardo ci sarebbe da battere la concorrenza di Italia Viva che da tempo ha lanciato il progetto Il Centro.

Per il sondaggio Matteo Renzi sarebbe in crescita ma ancora sotto la fatidica asticella: da qui a giugno però potrebbe succedere di tutto con il senatore di Rignano che in passato ci ha abituati a degli autentici colpi di teatro.

Iscriviti a Money.it