Sondaggi Ucraina, la verità su Zelensky: ecco chi vincerebbe le elezioni

Alessandro Cipolla

20 Febbraio 2025 - 08:26

Per Donald Trump l’indice di popolarità di Volodymyr Zelensky in patria è “al 4%”, ma i sondaggi in Ucraina dicono altro anche se il presidente appare destinato a perdere le elezioni.

Sondaggi Ucraina, la verità su Zelensky: ecco chi vincerebbe le elezioni

Sondaggi Ucraina su Zelensky, Trump dice la verità? Mentre Usa e Russia stanno trattando per un piano di pace dopo tre anni di guerra, il tycoon ha usato parole di fuoco verso il presidente ucraino definendolo un “dittatore senza elezioni”.

Trump inoltre ha dichiarato che “l’Ucraina dovrebbe indire elezioni per sostituire il presidente Zelensky perché il suo indice di popolarità fra gli ucraini è soltanto al 4%”.

Prima di parlare delle prossime elezioni in Ucraina e di spiegare cosa dicono - veramente - i sondaggi su Volodymyr Zelensky, che comunque sono pessimi per il presidente ucraino, occorre spendere due parole su cosa sta succedendo tra Kiev e la Casa Bianca.

A Riad nella giornata di martedì si è tenuto un primo negoziato sulla guerra tra emissari del governo statunitense e quello russo, con Zelensky che non è stato invitato al pari dell’Europa.

In precedenza Donald Trump avrebbe chiesto a Kiev non solo di poter mettere mano sulle ingenti risorse di terre rare presenti in territorio ucraino, ma anche su petrolio e gas oltre che porti e altre infrastrutture, il tutto per ripagare i soldi finora elargiti dagli Usa e per continuare a ricevere aiuti.

In più l’Ucraina dovrebbe cedere i territori ora in mano alla Russia e scordarsi di entrare nella Nato. Condizioni molto pesanti che non hanno entusiasmato Zelensky, motivo per cui Trump adesso lo sta attaccando a testa bassa.

Detto questo, vediamo allora nel dettaglio quando ci dovrebbero essere le prossime elezioni presidenziali in Ucraina e cosa dicono i sondaggi elettorali.

Le prossime elezioni presidenziali in Ucraina

Le ultime elezioni presidenziali in Ucraina si sono tenute in data 31 marzo 2019 per quanto riguarda il primo turno, mentre il ballottaggio c’è stato il 21 aprile sempre dello stesso anno.

La legge elettorale in Ucraina infatti prevede che se nessun candidato presidente al primo turno supera il 50%, allora si deve tenere un ballottaggio tra i due più votati un po’ come avviene da noi per le comunali.

Volodymyr Zelensky - un ex attore alla sua prima esperienza politica -, alle elezioni del 2019 è stato il più votato al primo turno con il 30%, stravincendo poi il ballottaggio contro Petro Porošenko con il 75% dei voti.

Le elezioni in Ucraina da calendario si sarebbero dovute tenere così a febbraio 2024, ma la legge impedisce l’apertura delle urne quando è in vigore la legge marziale che è stata decretata quando è iniziata la guerra.

Di conseguenza se a breve dovesse arrivare un cessate il fuoco, allora il 2025 potrebbe essere l’anno buono per le elezioni presidenziali in Ucraina, altrimenti si dovrà ancora aspettare.

Cosa dicono i sondaggi su Zelensky

I sondaggi su Volodymyr Zelensky non sono come li ha dipinti Donald Trump, ma le recenti indagini condotte in Ucraina in merito alle elezioni di certo non sorridono al presidente.

L’ultimo sondaggio realizzato da Socis è datato 21 gennaio 2025, con Volodymyr Zelensky che sarebbe al secondo posto dietro Valerii Zaluzhniy, ex capo dell’esercito ucraino silurato un anno fa proprio dall’ex attore.

Sondaggio Ucraina Sondaggio Ucraina Fonte Ukraine Election

Zelensky quindi sarebbe al 24% - e non al 4% come insinuato da Trump -, ma il presidente solo un anno fa sempre per i sondaggi di Socis era indicato al 60%. Al ballottaggio poi il presidente perderebbe nettamente contro Zaluzhniy che, sempre per il sondaggio, lo doppierebbe.

I motivi del crollo andrebbero ricondotti alla corruzione dilagante, alla leva obbligatoria abbassata a 25 anni e alla gestione della guerra.

Lo scorso 26 novembre invece l’istituto Social Monitoring Center di Kiev ha reso noto il responso di un sondaggio realizzato in Ucraina per conto di American Political Services.

Stando al sondaggio, in Ucraina solo il 16% degli elettori voterebbe per Zelensky, contro il 27% indicato per Zaluzhniy. Anche il partito del presidente non andrebbe oltre il 13% contro il 25% di quello del suo grande rivale, con una maggioranza parlamentare che così sarebbe un miraggio.

In caso di elezioni in Ucraina un ballottaggio tra Volodyr Zelensky e Valerii Zaluzhniy sembrerebbe essere inevitabile, con il militare che con ogni probabilità andrebbe a battere il presidente in carica.

Questo è quello che dicono i sondaggi in Ucraina e quali sarebbero gli scenari elettorali per Zelensky, il resto sono giochetti politici.

Iscriviti a Money.it