Rispondete in maniera rapida e anonima al nostro sondaggio politico articolato in due quesiti: quale partito si intende votare e parere su un eventuale voto anticipato.
Sondaggio politico: sei favorevole al voto anticipato?
Con la legge elettorale ormai approdata alla Camera, si aprono anche i dibattiti e i sondaggi tra chi è propenso a votare a settembre e invece chi preferirebbe che l’attuale legislatura terminasse alla sua naturale scadenza nel 2018.
Se quindi la serrata road map parlamentare della nuova legge elettorale dovesse essere rispettata, il testo potrebbe essere approvato in maniera definitiva il prossimo 8 luglio quando è in calendario il voto finale al Senato.
Vi chiediamo quindi di esprimermi in maniera libera e anonima in questo sondaggio politico, che si interroga su tre quesiti riguardanti l’attuale delicata situazione politica italiana.
Sondaggio politico: sei favorevole al voto anticipato?
Così come il Parlamento, anche l’opinione pubblica si è spaccata tra i favorevoli al voto anticipato e i contrari. Per molti infatti l’Italia ha la necessità di tornare alle urne al più presto per eleggere un nuovo governo visto il mutamento della situazione politica, ma è nutrita anche la schiera di chi pensa invece che indire elezioni anticipate siano soltanto una pericolosa forzatura che può esporre il paese a molti rischi.
Dopo la votazione online degli attivisti del Movimento 5 Stelle, che si sono espressi in maniera favorevole su una legge elettorale che ricalchi quella in vigore in Germania, è avvenuta una forte accelerazione su questo sistema elettorale visto che anche Partito Democratico, Forza Italia e Lega Nord si sono accodati al modello proposto dai pentastellati, affossando così il Rosatellum che era stato indicato inizialmente come testo base.
Se i tempi dovessero essere rispettati, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe a quel punto accettare uno scioglimento anticipato delle Camere. Il Colle infatti, più volte negli ultimi mesi ha più volte ribadito che la priorità era quella di licenziare al più presto una legge elettorale condivisa da gran parte delle forze politiche.
Con una legge elettorale approvata a inizio luglio e il sostanziale via libera da parte del Presidente Mattarella, tutte le principali forze politiche sarebbero poi propense al voto anticipato a fine settembre o inizio ottobre.
La situazione attuale quindi sembrerebbe essere quella di un ennesimo limbo, con il Parlamento chiamato nelle prossime settimane a prendere importanti decisioni per il futuro del paese.
Con questo sondaggio politico cerchiamo allora di capire come la pensano gli italiani, con le votazioni che termineranno mercoledì 21 giugno. Allo scadere del tempo utile per esprimere la propria opinione, verranno pubblicati i risultati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA