Sorpresa Alibaba: cambio ai vertici per il gigante cinese

Violetta Silvestri

20 Giugno 2023 - 11:02

Alibaba: c’è un cambio ai vertici a sorpresa per il gigante cinese. Perché è arrivata questa mossa e cosa significa.

Sorpresa Alibaba: cambio ai vertici per il gigante cinese

Alibaba annuncia a sorpresa un cambio al vertice.

Il gigante dell’e-commerce cinese ha reso noto oggi, martedì 20 giugno, che Eddie Wu succederà a Daniel Zhang come amministratore delegato, una mossa che consentirà a Zhang di concentrarsi sul business di cloud intelligence dell’azienda.

Questo piano di successione arriva dopo che il colosso cinese ristrutturerà la sua azienda in sei gruppi aziendali nella riorganizzazione più significativa della sua storia, con l’obiettivo di rinvigorirsi in risposta al rallentamento della crescita economica nel suo mercato interno e come reazione alle più severe normative di Pechino.

Alibaba: nuovi vertici. Cosa cambia e perché

Eddie Yongming Wu, presidente dei siti di e-commerce di punta di Alibaba Taobao e Tmall, sostituirà Zhang come amministratore delegato a settembre, ha annunciato la società martedì. Il co-fondatore e vicepresidente di Alibaba, Joseph Tsai, ricoprirà la posizione di Zhang come presidente del consiglio di amministrazione. 

Zhang, che ha ricoperto il ruolo di CEO per otto anni, rimarrà a capo dell’unità cloud, che ha rilevato a dicembre poiché faticava a mantenere la crescita. “Questo è il momento giusto per me per fare una transizione, data l’importanza di Alibaba Cloud Intelligence Group mentre procede verso uno spin-off completo”, ha dichiarato Zhang in una nota.

Gli investitori hanno accolto con cautela la notizia. Le azioni di Alibaba, che erano scese di quasi il 2% prima dell’annuncio, hanno ridotto le perdite di appena l’1% nelle negoziazioni pomeridiane a Hong Kong. In confronto, l’indice Hang Seng Tech che segue Alibaba e i suoi omologhi nel settore tecnologico cinese è sceso di circa il 2,5%.

Il periodo di Zhang alla guida del gruppo cinese è stato difficile e complicato dallo scontro del cofondatore di Alibaba, Ma, con Pechino, che ha portato alla cancellazione dell’offerta pubblica iniziale di successo della consociata Ant Group più di due anni fa.

Da allora, Alibaba ha ricevuto una multa antitrust da 2,8 miliardi di dollari e ha ceduto quote di mercato nella sua attività principale di e-commerce a nuovi concorrenti tra cui Pinduoduo e Douyin di ByteDance.

Zhang ha affermato che ora cercherà di rafforzare il business del cloud “rendendo il cloud computing e l’intelligenza artificiale più accessibili per le aziende di tutte le dimensioni e settori”.

Osservano gli analisti che, mentre le vendite annuali del gruppo sono aumentate di 11 volte e i profitti sono aumentati di quasi tre volte dall’inizio del suo mandato, il prezzo delle azioni di Alibaba è pressoché piatto.

Gli investitori sono sempre più preoccupati per la posizione instabile del gruppo nel mercato interno dell’e-commerce, che porta la maggior parte dei suoi profitti, così come la tiepida ripresa economica della Cina e gli attriti geopolitici con gli Stati Uniti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.