Spiaggia come le Maldive e cene a €5. Questa è la destinazione migliore dove andare in vacanza nel 2024

Fiammetta Rubini

20 Luglio 2024 - 07:39

Meno costosa delle Maldive ma altrettanto mozzafiato, questa destinazione è tra le più popolari nel 2024.

Spiaggia come le Maldive e cene a €5. Questa è la destinazione migliore dove andare in vacanza nel 2024

Per trovare mare turchese, sabbia bianca e palme da cocco non bisogna viaggiare necessariamente alle Hawaii, a Bora-Bora, Seychelles o Maldive.

Con i suoi numerosi isolotti, i suoi hotel sulle palafitte e le sue spiagge da sogno, sono tanti i motivi per cui le Maldive fanno sognare, ma il costo del viaggio non è uno tra questi. Volo, alloggio, ristoranti ma anche tasse di ogni genere, l’arcipelago è inaccessibile per molti, economicamente parlando.

Ma esiste (almeno) un’alternativa molto più economica che si sta affermando come una delle destinazioni di tendenza per il 2024. Un piccolo paradiso - decisamente più economico - soprannominato “isola delle spezie” che può vantare delle spiagge sontuose come alle Maldive. Una camera d’albergo costa anche meno di 100 euro a settimana e un pasto al ristorante costa circa 5 euro.

Oltre ai suoi prezzi interessanti, l’“isola delle spezie” seduce con il suo clima caldo tutto l’anno, con temperature che oscillano tra i 20 e i 30 gradi. E l’estate, da giugno in poi, è un ottimo periodo per andarci in vacanza.

Stiamo parlando di Zanzibar, piccola isola al largo della Tanzania. Grazie ai suoi prezzi accessibili, i viaggiatori possono sfruttare appieno sue spiagge sublimi sulla costa orientale, da Kiwengwa a Pingwe passando per Jambiani.

Zanzibar è una delle destinazioni più amate per chi viaggia nel 2024

Ma Zanzibar non offre solo spiagge. L’isola permette di immergersi anche nella cultura swahili passeggiando per le strade colorate di Stone Town, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Gli amanti della natura potranno fare safari per incontrare elefanti e giraffe nel Parco Nazionale Mikumi o osservare il colobo rosso, una rara specie di scimmia, nella foresta di Jozani.

Sono tante le bellezze di Zanzibar capaci di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. Dal 2022 le prenotazioni sono esplose, rendendo l’isola una delle destinazioni trendy del 2024, sulla scia delle Baleari e delle Canarie. Quest’anno è atteso quasi un milione di turisti, rispetto ai soli 550.000 visitatori del 2022.

Sfortunatamente, questo successo porta con sé anche un lato negativo. La rapida crescita del turismo di massa sta sconvolgendo l’equilibrio dell’isola. Le costruzioni in cemento stanno aumentando a scapito della natura. Delfini e tartarughe, disturbati dai visitatori, abbandonano la costa. I rifiuti degli alberghi si accumulano nelle discariche abusive e inquinano le falde acquifere.

Le autorità hanno così deciso di regolamentare l’accesso ad alcuni siti come l’isola di Mnemba, diventata riserva marina protetta nel giugno 2023. D’ora in poi, solo 80 visitatori al giorno potranno recarvisi, per un costo di 25 euro. Una misura d’emergenza adottata per cercare di salvare i coralli e la vita sottomarina, minacciata dal sovraffollamento.

Zanzibar è a un punto di svolta. La sfida? Trovare un equilibrio per preservare i suoi tesori naturali.

Quanto costa andare in vacanza a Zanzibar

Il costo di una vacanza a Zanzibar può variare notevolmente in base a diversi fattori, come il periodo dell’anno, il tipo di alloggio scelto, le attività che si desidera fare e i pasti.

I voli andata e ritorno dall’Europa per Zanzibar possono costare tra i 500 e i 1000 euro. I prezzi dipendono molto dalla stagione e dalle offerte disponibili. È una buona idea monitorare le tariffe in anticipo e approfittare delle promozioni.

Per quanto riguarda l’alloggio, Zanzibar offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per tutte le tasche: gli hotel economici possono costare tra i 20 e i 50 euro a notte, tra i 50 e i 150 euro a notte le sistemazioni di fascia media e tra i 200 e i 500 euro a notte per i resort di lusso.

Un pasto in un ristorante economico costa tra i 5 e i 10 euro, mentre per cene più elaborate i prezzi possono superare i 30 euro a pasto.

Non tralasciamo i costi accessori: il visto costa circa 50 euro e per una settimana l’assicurazione sanitaria può costare tra i 50 e i 100 euro. Le tasse di soggiorno variano tra 1 e 5 euro al giorno.

Facendo una stima approssimativa dei costi totali per una settimana a Zanzibar, comprese anche gite ed escursioni, riportiamo che:

  • un viaggio economico a Zanzibar costa tra i 700 e i 1200 euro,
  • un viaggio di fascia media a Zanzibar costa tra i 1500 e 2500 euro,
  • un viaggio di lusso a Zanzibar costa oltre 3000 euro.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it