Stipendi, arriva un mega-bonus da 4mila euro netti: quali lavoratori di una grande azienda lo riceveranno

Stefano Rizzuti

18 Maggio 2023 - 11:37

I lavoratori di una grande azienda italiana riceveranno, per il 2022, un bonus fino a 4.100 euro netti: si tratta, di fatto, di due stipendi aggiuntivi. Ecco chi ne usufruirà.

Stipendi, arriva un mega-bonus da 4mila euro netti: quali lavoratori di una grande azienda lo riceveranno

Un maxi-bonus da circa 4mila euro netti, un aumento sullo stipendio che arriverà o come conversione in benefit di welfare o come bonifico. La novità non riguarda tutti i lavoratori, ma solamente quelli di EssilorLuxottica, che mette a disposizione dei suoi dipendenti italiani ben 32 milioni di euro in premi.

Saranno i dipendenti a decidere come ricevere il loro premio, le possibilità sono due: se decidono di convertire il denaro in benefit avranno un bonus da più di 4.100 euro netti; se, invece, scegliessero la strada del bonifico su conto corrente avranno 3.800 euro lordi.

La decisione è stata comunicata dall’azienda ai sindacati e permette di conferire i nuovi bonus ai dipendenti per il 2022, l’anno della scomparsa del patron Leonardo Del Vecchio. Si tratta, per l’azienda, del più alto premio mai assegnato nella sua storia.

Il premio ai dipendenti di Luxottica

I vertice di EssilorLuxottica hanno incontrato i rappresentanti nazionali e territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Ulitec-Uil proprio per discutere della definizione del premio di risultato consuntivo del 2022. Un premio che viene valutato attraverso gli indicatori di bilancio del gruppo e le componenti addizionali legate alle prestazioni individuali, come spiegano i sindacati.

Per il 2022 la cifra sale a più di 3.800 euro lordi, superando i 4.100 netti se il dipendente decide di convertire l’importo in servizi di welfare. Parliamo, di fatto, di due stipendi aggiuntivi per una parte dei lavoratori dell’azienda. Luxottica distribuirà ai dipendenti in Italia bonus per 32 milioni di euro, un valore in aumento del 17% rispetto all’anno precedente.

I benefit per far salire il bonus

Se si decidesse di accedere ai benefit relativi al welfare, quindi, si avrebbe un premio più alto. I bonus che possono essere usufruiti sono i buoni pasto, i buoni benzina, ma anche misure legate all’istruzione e all’assistenza sanitaria. In questo caso il premio è più alto anche perché l’azienda può usufruire degli sgravi fiscali per erogarli ai dipendenti.

Chi può ottenere il bonus pieno

Il bonus verrà erogato secondo alcuni criteri prestabiliti e l’importo massimo verrà riservato solo a chi li rispetta tutti. Tra i requisiti figurano: non aver preso malattia (500 euro), avere almeno 15 anni di anzianità in azienda (10% in più) e aver lavorato nei giorni di flessibilità. Rispettando tutti questi criteri si avrà diritto al premio massimo.

Stipendi, la contrattazione con i sindacati

I sindacati, come spiega al Messaggero Luigi Dell’Atti di Rsu Filctem-Cgil, rivendicano il risultato, sottolineando che è frutto anche del lavoro dei dipendenti e delle sigle. “Va ricordato che oltre il 70% dei dipendenti è composto di donne che hanno sacrificato i sabati in straordinari incentivati e in flessibilità per poter dare un importante valore aggiunto a EssilorLuxottica”, spiega.

C’è stata poi una contrattazione tra l’azienda e i sindacati, che hanno richiesto un aumento del bonus. Le sigle si attendevano un bonus più alto che in passato, ma probabilmente non tanto elevato come quello che verrà erogato: siamo di fronte a un “record assoluto” per l’azienda, sottolineano, ricordando che lo scorso anno il premio era di circa 2.400 euro. Per il settore dell’occhialeria, peraltro, c’è in ballo anche il rinnovo del contratto nazionale: dopo l’ipotesi di accordo sottoscritta a fine aprile, gli aumenti per il triennio 2023-2025 sembrano più vicini.

Iscriviti a Money.it