Il pagamento dello stipendio di dicembre degli insegnanti arriva in anticipo rispetto al calendario ordinario, prima delle vacanze natalizie e con un importo maggiorato. Ecco le date di accredito.
Il pagamento dello stipendio degli insegnanti di dicembre 2023 arriva in anticipo rispetto al calendario ordinario che va da gennaio a novembre. Lo stipendio di dicembre, tuttavia, non arriverà negli stessi giorni per tutti i docenti, ma dovrebbe esservi una differenza tra chi è di ruolo e chi ha un contratto di supplenza e anche in base al grado presso il quale si insegna, quindi tra infanzia e primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Non solo, lo stipendio di dicembre degli insegnanti avrà un importo maggiorato per molti, se non raddoppiato, grazie alla tredicesima e per qualcuno anche grazie all’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale. Vediamo allora quali sono le date del pagamento dello stipendio di dicembre 2023.
Stipendio insegnanti dicembre 2023, pagamento in anticipo: le date
Il calendario del pagamento dello stipendio di dicembre 2023 degli insegnanti stabilisce che lo stesso avvenga in anticipo entro la metà del mese anche se non per tutti. I più fortunati, infatti, saranno coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato mentre dovranno attendere i supplenti con contratto a tempo determinato per una supplenza breve o saltuaria attribuita da graduatorie di istituto per i quali è prevista l’emissione speciale. L’accredito dello stipendio è quindi anticipato rispetto alla data ordinaria del 23. Le date di pagamento dello stipendio di dicembre degli insegnanti sono le seguenti:
- mercoledì 13 dicembre è prevista l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco;
- tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre dovrebbe essere pagato lo stipendio dei docenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2024. Il primo giorno dovrebbe riguardare i docenti di infanzia e primaria, il secondo i docenti di medie e superiori;
- entro venerdì 22 dicembre dovrebbe arrivare il pagamento dell’emissione speciale.
Tutti i docenti potranno controllare la rata dello stipendio una volta che il cedolino sarà disponibile nell’area riservata di NoiPa. Gli insegnanti con supplenza breve e saltuaria potranno controllare se per loro è prevista l’emissione speciale nella sezione “Consultazione pagamenti” della piattaforma.
leggi anche
Cedolino NoiPa dicembre 2023 stipendio insegnanti, aumenta l’importo: per chi e come controllare
Stipendio insegnanti dicembre 2023 con tredicesima e indennità di vacanza contrattuale
L’importo dello stipendio degli insegnanti di dicembre 2023 sarà più sostanzioso rispetto ai mesi precedenti e questo grazie alla tredicesima e all’indennità di vacanza contrattuale.
La tredicesima viene corrisposta ai dipendenti pubblici e privati come gratifica natalizia prima delle festività. La tredicesima si calcola sui mesi lavorati pertanto per un insegnante di ruolo corrisponderà a uno stipendio in più in busta paga.
Prenderanno la tredicesima con lo stipendio gli insegnanti di ruolo e quelli con contratto al 30 giugno o al 31 agosto 2024 conferito da Gps per i mesi lavorati fino a dicembre (la restante parte verrà accreditata a dicembre 2024). Gli insegnanti con supplenza breve o saltuaria conferita da graduatorie di istituto ricevono la tredicesima frazionata con il rateo mensile dello stipendio.
L’indennità di vacanza contrattuale, invece, pagata con lo stipendio di dicembre agli insegnanti con contratto a tempo indeterminato, altro non è che l’anticipo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro, il Ccnl del comparto Istruzione e ricerca 2022/2024. Gli altri insegnanti riceveranno la quota spettante nel 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA