Stipendio insegnanti, l’importo di settembre è già su NoiPA. Quando arriva il pagamento?

Patrizia Del Pidio

2 Settembre 2024 - 11:32

Lo stipendio degli insegnanti di ruolo è già visibile su NoiPA, quando arriva il cedolino e il pagamento? Vediamo anche le differenze tra precari, neo immessi e già di ruolo.

Stipendio insegnanti, l’importo di settembre è già su NoiPA. Quando arriva il pagamento?

Gli insegnanti di ruolo iniziano l’anno scolastico con l’importo dello stipendio di settembre già visibile su NoiPA. Si tratta di un servizio che, al momento, è attivo solo per chi era già di ruolo lo scorso anno, per chi prende servizio a settembre 2024 e per i precari già nominati, fermo restando che il pagamento dovrebbe essere regolare, l’importo non è ancora visibile.

Stipendio di settembre, quali voci influiscono?

A determinare l’importo di settembre dello stipendio degli insegnanti sono diverse voci, oltre alla retribuzione. Sono ancora presenti le addizionali all’Irpef che abbassano lievemente l’importo spettante, ma di contro c’è da considerare che anche gli insegnanti possono contare sul taglio al cuneo fiscale e sul bonus mamme in busta paga in caso di lavoratrici con almeno due figli.

Una cosa da considerare, proprio per la spettanza del taglio al cuneo fiscale, è che l’erogazione di alcuni trattamenti aggiuntivi, come il FIS o il pagamento degli esami di Stato, potrebbero portare lo stipendio mensile di settembre a superare la soglia dei 2.692 euro: in questo caso lo sconto sulla contribuzione a carico del lavoratore dipendente non è applicata.

Cos’è il FIS e chi potrebbe riceverlo? L’importo riguarda lo svolgimento di funzioni aggiuntive nell’anno scolastico 2023/2024. Anche se doveva essere erogato entro il 31 agosto 2024, in alcune scuole in cui si sono verificati ritardi il pagamento è slittato nello stipendio di settembre.

Da considerare, infine, che a influire sulla retribuzione di settembre, potrebbe esserci ancora il conguaglio del 730 per chi ha inviato la dichiarazione a luglio/agosto: per alcuni insegnanti potrebbe spettare un credito (e un aumento delle somme da percepire), per altri un debito. In questo caso va sottolineato che l’eventuale rimborso, che solitamente è compreso nello stipendio ordinario, potrebbe anche arrivare con un’emissione speciale a fine settembre (in casi particolari).

Quando arrivano i dettagli del cedolino e i pagamenti?

Su NoiPA è visibile solo l’importo dello stipendio di settembre, per comprendere, invece, come la somma è composta bisognerà attendere i dettagli presenti sul cedolino che sarà visibile solo intorno al 16/17 settembre.
Lo stipendio sul conto corrente, invece, non arriverà prima di lunedì 23 settembre.

Una precisazione va fatta, a tal riguardo, per gli insegnanti precari e i neo immessi in ruolo. Il 1° settembre prende il via l’anno scolastico 2024/2025 e molti precari potrebbero avere un contratto di supplenza annuale. C’è da considerare, poi, che ogni anno, all’avvio della scuola, sono anche i neo immessi in ruolo, quelli che iniziano il rapporto a tempo indeterminato con la pubblica amministrazione.

Per questi docenti non vale quanto detto fino a ora sullo stipendio di settembre perché i contratti, sia di supplenza annuale che di immissione in ruolo saranno firmati oggi, 2 settembre, mentre il pagamento dello stipendio con l’emissione ordinaria è valido solo per i contratti in essere al 29 agosto. Il personale che ha firmato il contratto dopo il 29 agosto, quindi, dovrà attendere per il pagamento l’emissione speciale.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it