Il Parlamento europeo ha approvato il divieto di vendere nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. Escluso il mercato dell’usato. Malumori e polemiche. Passa emendamento «salva Lamborghini».
Addio ad auto e furgoni a benzina e diesel.
L’Europarlamento ha votato in via definitiva la proposta che mette al bando, a partire dal 2035, la produzione di vetture e veicoli commerciali leggeri alimentati in maniera tradizionale. Approvato il testo del cambiamento che ha suscitato polemiche e malumori tra i conservatori.
L’ok definitivo della Plenaria al provvedimento, che fa parte del pacchetto Ue sul clima «Fit for 55», è arrivato con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Manca solo il voto del Consiglio dell’Ue, atto puramente formale, prima della pubblicazione in gazzetta ufficiale. A favore di questa decisione si sono schierati i partiti di centrosinistra (tra cui il Pd), i liberali (tra cui i renziani), i verdi e una parte dei moderati del Ppe. Il grosso dei popolari, tra cui Forza Italia, ha votato contro insieme al resto della destra, tra cui gli esponenti di Fratelli d’Italia e Lega. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA