Petrolio WTI: SMA 200 blocca i prezzi, sfruttare l’incertezza con i Corridor

Ufficio Studi Money.it

09/07/2019

I prezzi del petrolio WTI non riescono a ritrovare la forza che li ha accompagnati durante lo scorso giugno. Al momento, la situazione si presta all’implementazione di strategie asimmetriche short con i certificati Corridor di SocGen

Petrolio WTI: SMA 200 blocca i prezzi, sfruttare l’incertezza con i Corridor

Seduta all’insegna dei leggeri ribassi sul petrolio WTI, che al momento della scrittura si attesta a 57,46 dollari al barile.

Petrolio WTI, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dopo un tentativo di allungo nella giornata di ieri, l’avanzata delle quotazioni si è fermata a ridosso della media mobile semplice a 200 giorni. Questo elemento indica che la forza propulsiva la quale ha accompagnato i prezzi per la seconda metà dello scorso giugno si sta esaurendo.

Oltre a questo, si ricorda che quando vengono formate sul grafico delle barre di estensione come quella del 2 luglio scorso, queste fungano da riferimento per cercare i primi livelli di concentrazione di offerta. A tal proposito, i corsi ieri hanno raggiunto una zona corrispondente al 61,8% circa della candela menzionata prima.

In generale, le quotazioni proseguono il downtrend iniziato durante la seconda metà di aprile: questo è evidenziato dall’incapacità dell’oro nero di superare la trendline che unisce i top del 23 a quelli del 25 aprile 2019.

Strategie operative con i certificati Corridor

CORRIDOR Petrolio WTI
ISINSOTTOSTANTEBARRIERA INFERIOREBARRIERA SUPERIORESCADENZA
LU1910536488 Petrolio WTI 38,00 USD 70,00 USD 20/09/2019
LU1876950152 Petrolio WTI 40,00 USD 68,00 USD 20/09/2019

Prezzi aggiornati al 09/07/2019 ore 10:09

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica del petrolio WTI, è ragionevole attendersi una nuova accelerazione ribassista, specie se i corsi si portassero al di sotto di 56,09 dollari. In questo quadro, si potrebbero valutare strategie asimmetriche short con il certificato Corridor di Société Générale di ISIN LU1910536561.

Questo prodotto presenta una Barriera Superiore a 68 dollari al barile, mentre la Barriera Inferiore è posta a 40 dollari. Oltre che al trading di breve periodo fino a quota 52 dollari, questo prodotto si potrebbe portare a scadenza, fissata per il 20 settembre 2019: in tal caso, l’investitore riceverebbe una massima redditività del 12,74%.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.