Nelle ultime sedute, le azioni FCA hanno evidenziato debolezza. Da un punto di vista operativo, si potrebbero impostare strategie di natura short con i Certificati StayDOWN di SocGen
Seduta iniziata all’insegna dei ribassi per le azioni FCA, le quali hanno aperto in gap down cedendo l’1,37%, attestandosi a 11,786 euro.
A pesare sul titolo è una carrellata di notizie negative: ieri la Corte UE ha obbligato la società a pagare al Lussemburgo 30 milioni di euro di arretrati. Oltre a questo, dall’Olanda sono arrivate notizie relative alla possibile riduzione dei vantaggi fiscali per le multinazionali.
Da ultimo, si inserisce l’arresto di Emanuele Palma, ingegnere e dirigente dell’azienda, accusato di aver falsificato i test sui motori diesel (per approfondire).
FCA, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Da da un punto di vista grafico, le quotazioni di FCA hanno peggiorato la loro struttura.
Con i ribassi di ieri infatti i prezzi si sono portati al di sotto della linea di tendenza che unisce i lows del 16 e 26 agosto 2019. Oggi poi, i corsi hanno violato il livello statico lasciato in eredità dai minimi del 22 luglio 2019: questi segnali evidenziano una forte debolezza del titolo, che con l’impulso ascendente iniziato a metà agosto non è nemmeno riuscito a raggiungere la linea di tendenza che unisce i minimi del 2 gennaio ai massimi del 4 luglio 2019.
In questo contesto, è ragionevole attendersi una prosecuzione delle vendite, perlomeno fino al livello di concentrazione di domanda a 11,158, lasciato in eredità dai lows del 3 giugno scorso.
Strategie operative con i Certificati StayDOWN
Ai livelli attuali, cercare un punto di entrata che permetta un rapporto di rischio/rendimento favorevole non è facile. Per risolvere questo problema, si potrebbe valutare una strategia short con il Certificato StayDOWN di Société Générale di ISIN LU2000240528.
Questo prodotto presenta una Barriera Superiore a 14 euro: se questo livello non dovesse venire toccato entro il 20 dicembre prossimo, per l’investitore si tratterebbe di un potenziale guadagno del 16,96%.
In tal senso, si deve considerare che il livello della Barriera si trova al di sopra di importanti resistenze di medio periodo: per questo motivo, al fine di tutelare parte del capitale si potrebbe identificare uno stop loss a 13,40 euro.
Chi avesse un orizzonte temporale di più breve respiro potrebbe invece cercare di accompagnare i corsi fino a 11,158 euro.
RESPONSABILITÀ
Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti