I prezzi dell’oro hanno confermato ieri una figura di doppio minimo che potrebbe creare un’ulteriore condizione positiva per assistere ad un nuovo recupero. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Certificati StayUP di SocGen
Dicembre è iniziato con il piede giusto per l’oro, che ha beneficiato della fase di risk-off che si sta verificando sui mercati azionari a causa delle nuove tensioni sul fronte commerciale.
Oro, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Da un punto di vista grafico, le quotazioni del metallo giallo hanno confermato ieri il modello di doppio minimo di area 1.450,13 dollari l’oncia, con i corsi che oggi stanno tentando di riportarsi oltre la neckline a 1.474,72 dollari.
La sola conferma di questa figura di inversione proietterebbe i prezzi verso la zona dei 1.503 dollari, ma vi sono altri elementi a corroborare l’ipotesi di una prosecuzione dei rialzi.
Dapprima, si deve considerare che ci si trova all’interno di una tendenza rialzista; oltre a ciò, le quotazioni hanno fornito un segnale positivo effettuando la rottura della linea di tendenza ottenuta collegando i top del 4 e 24 settembre 2019 e il recupero della trendline disegnata con i lows dell’1 e 9 luglio 2019.
In questo quadro, un target per il rialzo in corso si potrebbe identificare a 1.519,50 dollari l’oncia, dove i corsi effettuerebbero il test del livello statico derivante dai massimi del 3 ottobre e di quello dinamico che collega i top del 25 giugno e 19 luglio 2019.
Strategie operative con i Certificati StayUP
Operativamente, si potrebbe sfruttare il potenziale rialzista del prezioso con il Certificato StayUP di Société Générale con ISIN LU2024215043, specie in caso di ritorno delle quotazioni verso i 1.474,50 dollari.
Il prodotto presenta una Barriera Inferiore a 1.440 dollari, ma ci sarebbe comunque la possibilità di utilizzare uno stop loss a 1.442,90 dollari, al fine di tutelare almeno una parte di capitale.
Per quanto concerne l’obiettivo principale, questo sarebbe localizzato a 1.510 dollari, mentre il target finale a 1.515 dollari. Se invece si volesse mantenere il Certificato a scadenza, prevista per il 20 marzo 2020, la potenziale redditività massima sarebbe del 121,24%.
RESPONSABILITÀ
Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti