Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha annunciato la proroga del taglio delle accise sul carburante: fino a quando sarà in vigore e quanto costano benzina e diesel con questo sconto?
Il taglio delle accise sul carburante viene prorogato. Lo sconto al distributore sul costo di benzina e diesel resterà in vigore per altri 10 giorni oltre la precedente scadenza fissata dal governo con il primo intervento sul tema.
La conferma della proroga arriva in conferenza stampa, dopo il via libera al Def, dal ministro dell’Economia, Daniele Franco. La misura che consente di avere uno sconto di circa 30 centesimi sul costo di benzina e diesel alla pompa è stata rinnovata grazie alle entrate derivanti dal sovra-gettito Iva, così come già avvenuto per il primo decreto sul taglio delle accise.
Con la proroga del taglio delle accise resterà quindi in vigore lo sconto di 30,5 centesimi al litro sui prezzi di benzina e diesel al distributore: in questa cifra rientrano sia i 25 centesimi di accise in meno che gli ulteriori 5,5 centesimi derivanti dall’Iva su quella parte di accise. Ma fino a quando sarà in vigore lo sconto?
leggi anche
I prezzi di benzina e diesel sono davvero scesi grazie al taglio delle accise del governo?
Taglio delle accise, fino a quando resterà in vigore
Il primo decreto aveva previsto un taglio delle accise sul carburante di 30 giorni, con la scadenza prevista per il 20 aprile. Il decreto interministeriale Economia-Transizione ecologica proroga il taglio fino al 2 maggio, come annunciato da Franco.
Si tratta, quindi, di altri 10 giorni di prezzi scontati per benzina e diesel. Con il nuovo decreto interministeriale si applica il meccanismo dell’accisa mobile che permette di adeguare l’accisa sul carburante alle maggiori entrate Iva derivanti dall’aumento dei prezzi delle materie prime.
Viene quindi confermato che le accise sulla benzina passano da 0,728 euro al litro a 0,478, mentre per il diesel il costo delle accise scende da 0,617 a 0,367 euro al litro.
Quanto costa la benzina oggi con il taglio delle accise
La proroga fino al 2 maggio permetterà ai cittadini di continuare a fare benzina al distributore con i prezzi scontati attualmente in vigore. Prezzi che, al di là del taglio delle accise, sembrano essere in leggero calo nelle ultime settimane.
Ma quanto costa oggi il carburante al distributore? Vediamo cosa dice l’ultima rilevazione di Quotidiano Energia sulla base dei dati Mise. Ecco il prezzo medio nazionale:
- Benzina self 1,794 euro al litro (3 centesimi in meno di ieri);
- Benzina servito 1,934 euro al litro;
- Diesel self 1,789 euro al litro (3 centesimi in meno di ieri);
- Diesel servito 1,931 euro al litro.
Infine, l’ultimo dato è quello relativo al gpl: in questo caso il taglio delle accise ha inciso per circa 10 centesimi sul prezzo finale. Stando all’ultima rilevazione il prezzo medio nazionale del gpl oscilla tra 0,845 e 0,867 euro al litro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA