Fare le videochiamate su Telegram anche di gruppo è molto semplice, ecco come averle su iOS e Android.
Come fare le videochiamate su Telegram: la popolare app di messaggistica istantanea, diretta rivale di WhatsApp, è ricca di funzionalità come sticker animati e personalizzabili, chat segrete, e la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo.
Il 2020 con le restrizioni e il lockdown ha sicuramente evidenziato la necessità di poter effettuare videochiamate singole o di gruppo per rimanere in contatto con amici e parenti e non perdere mai gli eventi più importanti. Telegram ha messo a disposizione le videochiamate su iOS e Android: ecco come funzionano.
Telegram: come usare le videochiamate su iOS e Android
Comunicare faccia a faccia è diventato, o forse ritornato, sempre più importante soprattutto a causa della pandemia che ha costretto in casa milioni di persone in tutto il mondo. Così anche Telegram ha reso disponibile sulla sua app, sia per Android che per iOS, la possibilità di effettuare videochiamate. Come?
Basta scegliere il contatto o aprire direttamente la conversazione, cliccare sul nome in alto e poi sull’icona video. A quel punto si attiverà la videochiamata. Tra l’altro Telegram permette di passare da una chiamata vocale a una video in qualsiasi momento. E le videochiamate supportano la modalità picture-in-picture, che consente di scorrere le chat e di essere multitasking mantenendo sempre il contatto visivo.
Telegram ci tiene particolarmente alla tutela della privacy dei suoi utenti e anche le videochiamate sono protette con la crittografia end-to-end. Come spiegato dalla stessa applicazione: per confermare la tua connessione, confronta le quattro emoji mostrate sullo schermo per te e per il tuo partner di chat - se corrispondono, la tua chiamata è protetta al 100% grazie alla crittografia collaudata nel tempo usata sia nelle chat segrete che nelle chiamate vocali di Telegram.
Come fare le videochiamate di gruppo su Telegram
Se non ti basta fare una videochiamata con un solo amico, ma vuoi rimanere in contatto con più persone puoi utilizzare le videochiamate di gruppo. Infatti tutte le chat vocali di qualsiasi gruppo si possono trasformarsi in videochiamate, semplicemente toccando l’icona della videocamera per accendere il video.
Una volta avviata la videochiamata di gruppo vedrai tutti i quadratini (video) con i tuoi amici, toccando un video lo visualizzerai a schermo intero. Puoi anche decidere di fissare un video e quindi mantenerlo in primo piano mentre altri utenti si aggiungono alla chiamata accendendo le videocamere.
Durante le videochiamate di gruppo, oltre alla tua fotocamera puoi anche condividere il tuo schermo oppure entrambi insieme. Ed è stato migliorato anche il sistema di soppressione del rumore nelle chat vocali per mantenere un audio pulito e nitido, quindi ti basterà selezionare nelle impostazioni la soppressione del rumore.
Le chat vocali su desktop si aprono in una finestra separata, così potrai scrivere e parlare senza dover ridurre a icona qualcosa. Le applicazioni desktop hanno anche la condivisione selettiva dello schermo in modo da poter trasmettere un programma specifico invece del vostro intero schermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA