Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata oggi nella costa adriatica a largo di Ancona: di recente altri sismi sono stati avvertiti nelle Marche.
Terremoto oggi Marche: una forte scossa è stata registrata alle ore 10:38 di questa mattina con epicentro nella costa adriatica nella zona di Ancona. Stando alle rilevazioni dell’Ingv, si tratterebbe di un evento sismico di magnitudo 4.1 avvenuto a una profondità di 2 chilometri.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose ma solo tanta paura, visto che il terremoto di oggi è solo l’ultimo di uno sciame sismico che da tempo sta interessando le Marche, una Regione già duramente colpita dal tremendo sisma del 2016.
Nel novembre 2022 due forti scosse di terremoto - entrambe di magnitudo 5.5 - hanno provocato danni e centinaia di sfollati tra le province di Ancona e di Pesaro; pochi giorni fa invece una scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata sempre a largo della costa anconetana.
Gli esperti comunque hanno escluso che ci possa essere un collegamento tra i recenti terremoti nelle Marche, nella zona dei Campi Flegrei e quello devastante in Marocco, ma l’attenzione resta comunque alta visto che l’Italia è storicamente un Paese a forte rischio sismico.
leggi anche
Come aiutare il Marocco dopo l’ultimo terremoto?
© RIPRODUZIONE RISERVATA