Terremoto

Un terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o oscillazione improvvisa e rapida, che può essere più o meno potente della crosta terrestre. Tale movimento è causato dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo, dovuto appunto alle forze di natura tettonica che agiscono costantemente nel sottosuolo.

L’ipocentro è il punto in cui questa forza si sviluppa e si libera, tale zona si colloca solitamente al di sopra delle fratture preesistenti nella faglia. I terremoti sono una delle grandi catastrofi naturali che colpiscono alcune zone del mondo, come ad esempio l’Italia.
Questo tipo di fenomeno fisico è impossibile da prevedere e l’unico modo per effettuare la prevenzione è costruire edifici adeguati e strutture antisismiche.

Tra le scosse più forti in Italia negli ultimi anni vi è stato il terremoto de L’Aquila, nel 2009 e quello del 2016 nella zona del reatino. In tali eventi sismici le misure di prevenzione non sono state adeguate e le vittime di queste scosse sono state centinaia.

Terremoto , ultimi articoli su Money.it

Dopo il terremoto, la Turchia può davvero soccombere

Violetta Silvestri

9 Febbraio 2023 - 13:06

Dopo il terremoto, la Turchia può davvero soccombere
Il terremoto terribile che ha colpito Turchia e Siria potrebbe avere altri effetti devastanti, soprattutto di tipo economico. Cosa rischia la nazione turca, con le elezioni di Erdogan alle porte?

Cosa sappiamo sul terremoto in Turchia e Siria

Giorgia Bonamoneta

6 Febbraio 2023 - 19:30

Cosa sappiamo sul terremoto in Turchia e Siria
Nella notte del 6 febbraio 2023 un devastante terremoto si è abbattuto su Turchia e Siria. Rientrato l’allarme tsunami per le coste italiane, ecco cosa sappiamo sul terremoto e le sue conseguenze.