Test Medicina 2023, al via le prove: domande, punteggi e risultati, cosa bisogna sapere

Stefano Rizzuti

13 Aprile 2023 - 17:50

Dal 13 aprile sono partiti i test di Medicina 2023: come funziona la prova, quante volte si può ripetere, chi può partecipare, quali sono le domande e quando arrivano punteggi e risultati.

Test Medicina 2023, al via le prove: domande, punteggi e risultati, cosa bisogna sapere

I nuovi test di Medicina sono arrivati al giorno del debutto: il cosiddetto Tolc-Med parte dal 13 aprile 2023 e vedrà partecipare quasi 80mila studenti che vogliono iscriversi ai corsi universitari di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria.

I test consistono in 50 domande a cui rispondere in 90 minuti. I posti disponibili sono 14.787 ma, stando agli annunci del ministro della Salute, potrebbero aumentare già dal prossimo anno accademico. Ricordiamo che con le nuove regole le domande sono sempre diverse, per ogni studente.

Da quest’anno le regole sono completamente diverse rispetto al passato e i test sono stati rivoluzionati. Vediamo, allora, come funzionano i test, chi può sostenere le prove, quanti sono i candidati, come funzionano le domande e tutte le altre informazioni che è necessario conoscere sui test di Medicina 2023.

Gli iscritti: chi può partecipare ai test di Medicina 2023

Ai test di Medicina possono partecipare gli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno delle scuole superiori, sia italiane che estere. Possono partecipare anche gli studenti già diplomati. Ogni studente potrà tentare due volte il test e sceglierà poi il punteggio migliore, nel tentativo di entrare in graduatoria nella sede di preferenza indicata.

In totale sono 79.356 gli iscritti alle prove, di cui 72.450 per la facoltà di Medicina e chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria. Il numero di studenti ammessi alle facoltà sarà incrementato già da quest’anno del 20-30%, ha assicurato il ministro della Salute Orazio Schillaci. E nei prossimi anni potrebbe esserci un ulteriore allargamento, senza comunque rinunciare al numero chiuso.

Medicina, quando si possono tentare i test Tolc-Med

Ogni studente, come detto, potrà partecipare due volte ai test. Sarà possibile effettuarli in due diverse finestre. La prima è partita il 13 aprile e si protrarrà fino al 22 del mese. La seconda finestra invece si terrà nel periodo compreso tra il 15 e il 25 luglio.

Come funziona il test: le modalità

Il test viene somministrato in presenza e si svolge al pc. Il candidato può scegliere la sede in cui effettuarlo al momento dell’iscrizione. I test vengono erogati attraverso la piattaforma informatica Cisia: le postazioni vengono predisposte appositamente dai diversi atenei.

Le domande, i punteggi e i risultati del test di Medicina

Le domande sono suddivise in diverse materie, ecco quali sono i temi e le tempistiche per rispondere ai quiz:

  • 7 domande di comprensione del testo in 15 minuti;
  • 15 domande di biologia in 25 minuti;
  • 15 domande di chimica e fisica in 25 minuti;
  • 13 domande di matematica e ragionamento in 25 minuti.

In tutto il test dura 90 minuti. Il punteggio viene assegnato sommando il punteggio conseguito sulla base delle risposte ai quesiti e un numero che serve a misurare la difficoltà della prova (chiamato ‘coefficiente di equalizzazione della prova’). I risultati escono entro 15 giorni dallo svolgimento del test e lo studente può trovarli nella propria area riservata test Cisia. La graduatoria nazionale definitiva verrà resa nota il 5 settembre.

Argomenti

Iscriviti a Money.it