Un SUV che riprende lo stile della berlina, nuova Toyota Corolla Cross sarà disponibile anche con trazione integrale. Prezzi a partire da circa 30.000 euro.
Toyota Corolla Cross è un SUV compatto nuovo, affidabile e sicuro. Riprende in parte lo stile della berlina ma ne eleva dimensioni e contenuti, proponendosi sia con trazione anteriore che integrale permanente.
Toyota Corolla Cross ha dimensioni contenute e una grande capacità di carico.
Nasce sulla piattaforma TNGA-C una base nuova destinata ad accogliere anche alimentazioni ibride, uno Sport Utility Vehicle spinto da una motorizzazione benzina e trasmissione automatica a variazione continua CVT.
Toyota Corolla Cross: tre livelli di allestimento
Nasce per essere utilizzato a 360 gradi, dal quotidiano alle gite extra urbane fino ad un impiego soft in fuoristrada, il marchio giapponese ha studiato tre differenti livelli di allestimento in grado di renderlo ancora più interessante e in linea con le esigenze degli automobilisti e famiglie:
- L;
- LE;
- XLE.
La versione d’accesso è la L che si caratterizza per gruppi ottici a LED, cerchi da 17 pollici e un piccolo spoiler integrato sopra lunotto. A richiesta sono disponibili accessori che ne elevano comfort e piacere di guida tra cui:
- tetto apribile elettrico;
- climatizzatore automatico bizona;
- sedili riscaldabili elettricamente;
- bocchette aerazione per i sedili posteriori;
- sedili con rivestimento SofTex e regolabili elettricamente con supporto lodare.
La versione XLE aggiunge alla dotazione della L il bracciolo centrale anteriore con due portabicchieri, mentre il sedile posteriore ribaltabile 60/40 è di serie su tutte le versioni.
Nell’abitacolo è presente un grande display centrale dedicato al sistema di infotainment da 7 pollici (optional quello da 8), compatibile con i dispositivi Apple CarPlay e Android Auto, la ricarica wireless è di serie sulla LE e XLE, quest’ultimi due allestimenti prevedono la presenza di porte USB anche per i passeggeri posteriori.
L’impianto Audio Plus, optional, è corredato da un sistema JBL a nove altoparlanti, per una resa sonora impagabile.
Toyota Corolla Cross: motore da 2 litri e sistemi ADAS di secondo livello
A spingere il SUV compatto giapponese ci pensa un quattro cilindri da 2 litri capace di una potenza di 171 cavalli per una capacità di traino fino a 1.500 libre.
Di serie è disponibile con trazione anteriore, a richiesta in abbinamento alla trazione integrale è presente un sistema di controllo dinamico della coppia capace di ripartire fino al 50% del carico sulle ruote posteriori, in maniera tale da assicurare la massima aderenza e sicurezza.
Dal punto di vista della sicurezza attiva, numerosi i sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS di secondo livello sono parte integrante della suite Toyota Safety Sense che comprende:
- frenata automatica d’emergenza;
- assistenza al parcheggi;
- segnalazione angoli ciechi;
- nove airbag;
- segnalazione ostacoli in manovra e in uscita da parcheggio.
Foto Toyota Corolla Cross
© RIPRODUZIONE RISERVATA