Se da un lato il mercato cinese è enorme e attraente allo stesso tempo le tensioni geopolitiche potrebbero complicare la vita ad Apple. Che sta silenziosamente pensando sempre di più all’India.
Il presente di Apple si chiama Cina. Il suo futuro coinciderà con l’India? È questa una delle domande più interessanti che vale la pena porsi.
Nel 2023 il colosso di Cupertino è diventato il leader nel settore cinese degli smartphone, conquistando oltre la Muraglia una quota di mercato record pari al 17,3%. I dati dell’International Data Corporation del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker hanno fotografato 271,3 milioni di spedizioni effettuate dall’azienda statunitense in Cina, in calo del -5% rispetto al 2022 (e il volume più basso del decennio). I numeri, insomma, sono sempre incoraggianti anche se le tendenze, economiche e politiche, in atto all’ombra della Città Proibita non sembrano promettere un futuro in discesa.
La debole fiducia dei consumatori e l’altrettanto debole ripresa dell’economia cinese sono due fattori che stanno facendo riflettere diverse multinazionali straniere. Già, perché se da un lato il mercato cinese è enorme e attraente, allo stesso tempo le tensioni geopolitiche potrebbero inasprire il contesto privandolo di vari vantaggi. Ecco che, in un simile scenario, c’è chi sta pensando di puntare su nuovi attori. [...]
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