Tra la Cina e l’India: quale sarà il futuro di Apple?

Federico Giuliani

9 Febbraio 2024 - 07:30

Se da un lato il mercato cinese è enorme e attraente allo stesso tempo le tensioni geopolitiche potrebbero complicare la vita ad Apple. Che sta silenziosamente pensando sempre di più all’India.

Tra la Cina e l’India: quale sarà il futuro di Apple?

Il presente di Apple si chiama Cina. Il suo futuro coinciderà con l’India? È questa una delle domande più interessanti che vale la pena porsi.

Nel 2023 il colosso di Cupertino è diventato il leader nel settore cinese degli smartphone, conquistando oltre la Muraglia una quota di mercato record pari al 17,3%. I dati dell’International Data Corporation del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker hanno fotografato 271,3 milioni di spedizioni effettuate dall’azienda statunitense in Cina, in calo del -5% rispetto al 2022 (e il volume più basso del decennio). I numeri, insomma, sono sempre incoraggianti anche se le tendenze, economiche e politiche, in atto all’ombra della Città Proibita non sembrano promettere un futuro in discesa.

La debole fiducia dei consumatori e l’altrettanto debole ripresa dell’economia cinese sono due fattori che stanno facendo riflettere diverse multinazionali straniere. Già, perché se da un lato il mercato cinese è enorme e attraente, allo stesso tempo le tensioni geopolitiche potrebbero inasprire il contesto privandolo di vari vantaggi. Ecco che, in un simile scenario, c’è chi sta pensando di puntare su nuovi attori. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# India
# Apple

Iscriviti a Money.it