Viaggiare da Milano a Bologna in 9 minuti? Potrebbe essere una realtà grazie all’Hyperloop, il treno a levitazione magnetica. L’idea presentata al governo Conte.
Viaggiare a velocità supersonica su un Hyperloop - il treno a levitazione magnetica - potrebbe essere una realtà anche in Italia. Il “supetreno” è un’idea della strartup Hyperloop Transportation Technology di Los Angeles, che dopo 5 anni ha più di 800 persone a lavoro sul progetto a livello globale.
Un progetto che parla anche italiano, dal momento che Bibop G. Gresta - cofondatore dell’azienda insieme al tedesco Dirk Ahlborn - è italiano e di nome fa Gabriele. Inoltre, Hyperloop è controllata al 100% da Jumpster, partecipata di Digital Magics, che già raggruppa l’eccelenza delle startup digital italiane ed è quotato su AIM di Borsa Italiana.
Ad inizio 2019 la società di Gresta e Ahlborn ha avviato contatti con il governo Conte - come riportato a fine gennaio dal Corriere della Sera - ricevendo una serie di aperture di interesse. E una cordata di imprenditori sarebbe disponibile a finanziare la costruzione di Hyperloop in Italia.
Hyperloop in Italia: velocità e vantaggi ambientali
Altro che TAV, un Hyperloop permetterebbe di collelgare in poche decine di minuti il nord e il sud della penisola italiana. Si tratta naturalmente di un progetto estremamente visionario e futuristico, che però potrbbe avere delle ricadute positive non solo sul sistema dei trasporti, ma anche sul piano dell’attrattiva turistica.
Non è un mistero che il turista di alto livelloa abbia anche elevate aspettative dal punto di vista della mobilità del paese che visita. Ci sono poi molte persone che visitano determinati paesi attratti proprio dalle infrastrutre di trasporto: la Transiberiana russa, la Route 66 americana o le vie d’acqua del Danubio, tanto per citarne alcune classiche.
Anche soluzioni ad elevata tecnologia sono mete ambite dai turisti e l’Hyperloop potrebbe essere un’elemento di grande attrattiva. Non a caso, il primo dei supertreni sarà attivo - anche se per solo una decina di chilometri - nel 2020 a Dubai, città impegnatissima ad incrementare la propria offerta a favore del turismo.
Inoltre, i tubi sospesi su piloni nei quali sfrecciato i treni Hyperloop potrebbero essere coperti da giardini pensili, costruiti con cemento che assorbe anidride carbonica e ricoperti di pannelli solari. In tal modo si produrrebbe il 30% in più dell’energia che consuma.
Hyperloop in Italia: i costi
Ma quanto costerebbe una linea ferrovaria Hyperloop in Italia? Non poco: tra i 20 e i 40 milioni di dollari a chilometro. Secondo Gresta - però - si ripaga in 8-15 anni, a differenza dell’Alta Velocità.
Si tratta quindi di un investimento piuttosto oneroso, difficilmentre sostenbilie solo dai conti pubblici che devono dare ossigeno alle spesso malandate linea ferroviarie regionali e locali. Sarebbe realizzabile solo con capitali privati, e secondo il Corriere qualcuno avrebbe già manifestato il proprio interesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA