La trimestrale di JP Morgan ha deluso le attese del mercato. Tutti i conti del 4° trimestre 2018
La trimestrale di JP Morgan ha deluso tutte le attese del mercato.
In dati riferiti al quarto trimestre dell’anno hanno imposto alle azioni societarie di scambiare in forte ribasso già nel pre-market di Wall Street, dove il titolo è arrivato a perdere più del 2%.
Sia l’utile che il fatturato trimestrale di JP Morgan hanno rivisto negativamente le previsioni degli analisti. Proprio per questo motivo, e nonostante i dati abbiano comunque mostrato una crescita delle attività, il titolo si è inabissato già prima dell’apertura.
Trimestrale JP Morgan: tutti i dati
Secondo la relazione trimestrale di JP Morgan, l’utile netto della banca d’affari è balzato dai $4,23 miliardi del pari periodo 2017 a quota $7,07 miliardi. Il tutto per un EPS di $1,98. Il dato ha totalmente rivisto le attese degli analisti di FactSet, pronti ad osservare un utile per azione di 2,20 dollari.
Anche i dati trimestrali sul fatturato di JP Morgan hanno deluso le previsioni. Dai $25,75 miliardi del 4° trimestre 2017 la banca è avanzata su quota $26,8 miliardi, il tutto a fronte di attese a $26,84 miliardi.
Ad incidere negativamente sulla performance delle azioni JP Morgan sono stati nello specifico i risultati ottenuti dalle divisioni corporate, investment bank e gestione patrimoniale. Oltre le attese invece sia la divisione retail che quella commerciale.
Tralasciando l’analisi trimestrale, l’utile netto dell’intero 2018 di JP Morgan è volato su quota 32,5 miliardi di dollari (9 dollari per azione): un risultato da record che tuttavia non è bastato a frenare la discesa delle azioni societarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA